Contiamo con gli animali della fattoria

Impariamo a contare fino a 10 con gli animali della fattoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e gli animali della fattoria. Sarà proprio insieme a cavalli, conigli e molti altri, che i bambini faranno amicizia con il mondo dei numeri. Tutte quante le schede sono di grandi dimensioni di conseguenza possono essere utilizzate tranquillamente anche come materiale didattico per arredare un aula scolastica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione procediamo a rifilare le tessere seguendo i bordi. In questo passaggio potreste farvi dare una mano dal bambino, in questo modo oltre che a fare i primi passi vero il mondo dei numeri, il piccolo può destreggiarsi con esercizi di manualità. Teniamo sempre presente che il ritaglio in se, non è solo un passatempo ma un vero e proprio esercizio per aumentare nel bambino le capacità motorie. Quando il materiale è pronto è possibile iniziare ad utilizzarlo.

Gli esercizi possono essere molteplici, far osservare al bambino la scheda, contare quanti sono gli animali presenti, ripetere a voce alta il numero finale, infine rappresentarlo con le dita.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampata di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI