Conosciamo i monumenti Italiani

GIOCHIAMO E IMPARIAMO I PIù GRANDI MONUMENTI ITALIANI

MONUMENTI

Per cominciare la giornata in allegria ma nello stesso tempo imparando, ho preparato un’attività didattica dedicata ai monumenti italiani.

Per ragioni di spazio ne ho selezionati solamente alcuni ma niente paura questa attività avrà un seguito.

Adesso però non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo a vedere insieme alcuni esempi pratici.

pagina1

Ed ecco qui la prima scheda. In alto possiamo vedere la grande e meravigliosa Mole Antonelliana, al centro il Ponte di Rialto e per finire la stupenda Torre Pendente.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare l’attività basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer ed infine procedere alla stampa del materia salvato.

In tutto le schede sono tre: quella in alto e poi le due qui di seguito.

pagina2 pagina3

In tutto le città trattate sono 9. per un totale di 18 schede.

Quando il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificare tutti i componenti utilizzando l’apposito apparecchio.

Adesso possiamo procedere a ritagliare tutte quante le figurine. A lavoro terminato sistemiamo in tre contenitori separati le varie tessere in modo da non creare al bambino troppa confusione.

Chiediamo ora al piccolo di scegliere una carta con la denominazione del monumento. Osservarla attentamente, leggere sotto la didascalia a voce alta ed infine ricercare prima la tessera con solo l’immagine, poi nell’ultimo contenitore trovare la dicitura esatta.

esempio