Conosciamo i numeri e tutte le sue forme

I numeri possono assumere tante forme: in cifre, attraverso immagini, con le rappresentazioni. Insegnare ai bambini i  numeri, significa a questo punto coprire in modo adeguato tutti questi concetti. In questo post, vi voglio suggerire una semplice attività in grado di aiutarvi in questo compito. Vediamo insieme di cosa si tratta.

scheda1

scheda2

Eccole qui due schede che ben rappresentano il concetto indicato sopra.

Se osserviamo le schede, notiamo che sono divise in tre parti:

  • I numeri in cifre
  • i numeri rappresentanti da simboli
  • i numeri rappresentanti da immagini

L’attività che propongo di seguito può essere considerata una sorta di domino dei numeri, il primo passo da fare è quindi quello di stampare le schede cliccando direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla loro stampa.

Quando le schede sono pronte, si deve procedere a ritagliare i quadrati seguendo le linee.

Prima di effettuare questo passaggio, il mio consiglio è quello di ricoprire le due schede con un foglio di carta adesiva trasparente, in maniera da preservare le tessere, che si andranno a creare successivamente, il più a lungo possibile.

Quando tutto il materiale è pronto, si può iniziare a giocare. Prendiamo quindi tutte le tessere e sistemiamole a faccia in su, sul tavolo. Durante questa operazione però cerchiamo di mescolare le carte fra loro in modo che il bambino incontri una certa difficoltà nel trovare gli abbinamenti.

Adesso è il turno del bambino, il quale deve scegliere una tessera, e in base a ciò che sceglie deve essere poi in grado di realizzare i giusti abbinamenti (vedi esempio)

esempio

Ho pensato di inserire anche una tabella vuota, nel caso in cui la si volesse personalizzarle oppure inserendo numeri maggiori rispetto a quelli da me proposti.

Per stampare la scheda il procedimento è quello indicato in precedenza, ovvero basta cliccare sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa della scheda stessa.

scheda bianca