Composizione: Piccole frasi sulla spiaggia

Impariamo a scrivere con: Piccoli pensierini sulla spiaggia

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica di composizione che può essere svolta tranquillamente anche sotto l’ombrellone. Si tratta di completare delle schede inserendo dei piccoli pensierini su soggetti che sono presenti o che vengono utilizzati sulla spiaggia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme alcuni esempi pratici.

Cosa contiene “Piccoli pensierini sulla spiaggia”

Le onde del mare

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

Ed eccolo qui. Come si può notare in alto trova posto il comando che il bambino deve eseguire. In questo caso specifico si tratta di descrivere le onde del mare rappresentate con un disegno al centro della pagina.  Attorno al disegno invece vi sono ben quattro cerchi abbastanza ampi da contenere una frase. In breve il bambino non deve far altro che descrivere a parole sue le onde del mare. Per questo esercizio può basarsi unicamente sul disegno, oppure descriverle dal vivo.

Il telo da mare

Passiamo ora al secondo esempio, questa volta il soggetto in questione è il telo da mare. Ancora una volta il bambino deve comporre quattro fasi descrittive per questo oggetto. Come del resto per l’esempio precedente, anche in questo caso il bambino può scegliere se descrivere un oggetto vero magari che sta utilizzando in quel momento, oppure basarsi solo ed esclusivamente sul disegno.

Il granchio

Passiamo ora al terzo ed ultimo esempio. In questo caso il protagonista è un piccolo granchio rosso.

Come scaricare “Piccole frasi sulla spiaggia”

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine, su ognuna di esse trova posto un soggetto differente.