Completiamo insieme le parole

ANDIAMO ALLA RICERCA DELLE PAROLE

Per arricchire il vocabolario dei bambini è molto importante che a loro disposizione vengano messe diverse attività didattiche. Se poi queste attività hanno anche l’aspetto di un gioco, beh in questo caso meglio ancora.

Di seguito vi voglio proporre appunto un’attività didattica basata sulla ricerca delle parole sia sottoforma verbale che scritta. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere insieme un esempio pratico.

1

Ed ecco qui la prima scheda che apre la serie dedicata a questa attività. Osservandola possiamo notare che tale scheda è suddivisa in due parti: in una trovano posto le prime sillabe dell’alfabeto : BA – BE – BI- BO – BU mentre invece nella seconda parte si trovano tutte le sillabe che hanno come iniziale la lettera C. In alto e più precisamente nei rispettivi angoli due bambini indicano la sillaba in questione.

7

Vediamo invece ora un altro esempio e andiamo ad osservare la lettera Q e la lettera R. Per quanto riguarda la prima consonante l’abbinamento con Quu non è possibile in quanto nel nostro vocabolario non sono presenti parole che inizino in quel modo.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede dedicate a “COMPLETIAMO LE PAROLE” per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 11 schede e all’interno sono presenti anche le lettere straniere.

COMPLETIAMO LE PAROLE

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!