Come spiegare ai bambini i vari concetti in modo semplice e chiaro(parte2)

Parliamo ancora di concetti

In questo post vi ho suggerito delle schede riguardanti “i concetti” per meglio specificare ho preparato delle schede illustrate da sottoporre ai bambini per un più facile apprendimento. Grazie al grande successo, ho preparato altre schede sempre sullo stesso tema, sempre in un formato grande quindi ben visibili ma strutturate in un modo diverso. Vediamole insieme per capire meglio di cosa si tratta.

Cominciamo con la prima scheda

concetti

La scheda è divisa in quattro parti: due sono dedicate ad un concetto e altre due ad un concetto diverso. I temi trattati sono: chiuso- aperto e acceso – spento. Per una miglior comprensione da parte del bambino ho scelto come immagini quella di un libro e quella di un computer. Entrambe le immagini sono semplici e ritraggono oggetti che il bambino ha giù modo di vedere nella vita quotidiana.

La seconda scheda invece

concetti2

ha come argomento: il grosso – sottile e molti e pochi. Anche per questa scheda le immagini ritraggono oggetti già conosciuti. Vediamo ora tutte le schede riguardanti i concetti:

concetti3

concetti4

concetti5

concetti6

concetti7

In tutto sono 7 schede, su ogni scheda viene trattato un argomento differente e le immagini scelte sono tutti inerenti a cose che il bambino già conosce. La scelta non è stata a caso, in quanto mi sembrava comunque utile per la comprensione scegliere cose che poi il piccolo possa riscontrare nella realtà di tutti i giorni facendo anche paragoni.

Per scaricare le schede è sufficiente cliccare direttamente sull’immagine, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa.

Queste schede possono anche essere utilizzate per ampliare il vocabolario del bambino, magari facendogli costruire per ogni oggetto una piccola frase.

Il consiglio è quello di plastificare le schede con carta adesiva trasparente in modo da preservarle più a lungo nel tempo.

MATERIALE OCCORRENTE

  • fogli bianchi A4
  • stampante
  • carta adesiva trasparente