Come spiegare ai bambini i vari concetti in modo semplice e chiaro

Concetti e Immagini

Per insegnare ai bambini non sempre servono solamente carta e penna o libri stampati, il più delle volte si ottengono i migliori risultati attraverso le immagini. Supponiamo di voler insegnare al bambino il concetto del tempo, in questo caso abbiamo diverse possibilità: quella di leggere sui libri le descrizioni oppure mostrargli delle immagini che ritraggano in modo carino e semplice le varie situazioni termali. Ma per capire bene ciò che voglio spiegare vediamo la scheda

concetti1

Eccola qui, come si può vedere si tratta di una scheda suddivisa in 12 quadrati, all’interno di ognuno è possibile trovare un oggetto o un’immagine attinente al tempo atmosferico. Molti sono i modi di utilizzare questa scheda: associando alcune immagini fra loro come ad esempio la pioggia e l’ombrello, oppure la pioggia all’arcobaleno. Ancora il vento con le nuvole oppure il sole coperto con il sole intero. In questo modo diamo anche la possibilità di capire al bambino quali sono le varie situazioni metereologiche che si possono venire a creare durante la giornata.

Vediamo invece ora un’altra scheda, questa volta come protagonista prendiamo una bella festa di compleanno

concetti

In questa scheda, sempre suddivisa in 12 quadrati, vediamo alcuni dei tanti componenti che si possono associare ad una festa di compleanno. Qui vengono rappresentate torte, pasticcini, striscioni, candeline ecc.e come per la scheda in alto è possibile associare le varie immagini per spiegare meglio il concetto in questione. Sopra ad una bella torta di compleanno non possono certo mancare delle candeline, mentre invece un bel cappellino decora la testolina di tutti gli invitati. Ad un compleanno che si rispetti però non possono mancare striscioni d’augurio e palloncini colorati.

Vediamo la terza ed ultima scheda: i prodotti per la bellezza

concetti3In questa scheda vediamo invece quali sono gli oggetti di uso comune che si possono utilizzare per prendersi cura del nostro corpo. Piastra per i capelli, pettine, spazzola, smalti, rossetti e molto altro hanno il compito di spiegare in modo esaustivo il concetto della bellezza e la cura del corpo.

Per scaricare le schede basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa.

Per preservare al meglio le schede, una volta stampate, è possibile proteggerle con un foglio di carta trasparente adesiva.