Coloriamo, scriviamo e leggiamo l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. A dire il vero, per ogni lettera dell’alfabeto sono presenti ben tre differenti attività, in buona sostanza per ogni lettera in bambino si trova difronte a diversi modi di memorizzare la lettera in questione. Ma il modo migliore per capire meglio di cosa stiamo parlando è sicuramente vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, ritagliamo le schede seguendo i bordi. Quanto anche questo passaggio è stato effettuato, sistemiamo le schede ottenute in un unico mazzo.

Il materiale al microscopio

Vediamo più nel dettaglio quali sono gli esercizi contenuti all’interno della scheda. Quello che vediamo qui sopra è il primo partendo dall’alto. In questo caso, il bambino deve colorare a suo completo piacimento la lettera in questione.

Nel secondo esercizio il bambino deve completare la riga di lettere prestampata. Per questo esercizio il bambino può utilizzare una semplice matita, o se preferisce pennarelli a punta grossa, per facilitare la scrittura, oppure pastelli a cera.

Siamo così arrivati al terzo ed ultimo esercizio. In questo caso il bambino deve osservare le varie immagini, riconoscere i soggetti, ripetere a voce alta i loro nomi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale proposto in questo articolo. In tutto il pacchetto è composto da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI