Coloriamo insieme i mosaici delle lettere

IL MOSAICO DELLE LETTERE

Non so perché ma a me personalmente i mosaici hanno sempre affascinato. Ricordo ancora quando per la prima volta all’asilo ci fecero fare il nostro primo lavoretto che ho conservato gelosamente fino a qualche tempo fa. Sull’onda di questi sentimenti nostalgici ho pensato di preparare qualcosa di simile, ma anziché utilizzare come soggetto principale un’immagine qualsiasi ho pensato di mettere al centro le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che in quella minuscola.

Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a b c

Ed ecco qui le prime tre lettere dell’alfabeto rispettivamente la A , la B e la C. In questa versione le lettere utilizzate sono in formato maiuscolo.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di stampare i pacchetti contenenti i materiali. Per farlo basta cliccare sul primo link per le lettere in formato maiuscolo o sul secondo se si vogliono scaricare le lettere in versione minuscola.

I MOSAICI DELLE LETTERE MAIUSCOLE

I MOSAICI DELLE LETTERE MINUSCOLE

Una volta cliccato sul link è necessario salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le schede in esso contenute. In ogni pacchetto sono presenti 26 schede sono presenti anche le lettere straniere per entrambe le versioni.

Quando il materiale è pronto sottoporre la scheda al bambino il quale in primo luogo deve riconoscere la lettera stampata, ripetere a voce alta il nome, infine procedere nella colorazione di tutti gli spazi a suo completo piacimento.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!