Cocktails: un Bellini dal sapore d’estate

Per chiudere l’estate in bellezza, un Bellini dal sapore speciale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire la ricetta di un cocktail speciale per una serata tra amici. Se penso che tra pochi giorni le pesche non saranno più presenti sui banchi dei supermercati, mi cala addosso un senso di malinconia. Questo è il frutto che preferisco in assoluto, a lui collego tantissimi ricordi prima di bambina poi di mamma. Ma prima che questo accada, voglio che anche voi abbiate la possibilità di assaggiare un cocktail particolare, dal sapore ricco, da gustare in buona compagnia.

Ingredienti

Per la preparazione di questo cocktail abbiamo bisogno di:

  • 125 grammi di polpa pesca bianca
  • 30 cl di prosecco
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • un bicchiere di acqua appena tiepida
  • un pizzico di cannella
  • 3 grossi amaretti
  • qualche goccia di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziamo la preparazione lavando accuratamente le due pesche avendo prima privatele del picciolo e della foglia nel caso in cui fossero presenti. Asciughiamole accuratamente con un panno pulito. Una pesca la andiamo a privare della buccia, la tagliamo a spicchi cercando di ricavarne sei da un unico frutto. In un contenitore a parte versiamo un bicchiere di acqua appena tiepida e lo zucchero di canna e un pizzico di cannella, con un cucchiaio mescoliamo fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Sistemiamo nel liquido ottenuto gli spicchi di pesca e lasciamoli macerare per un ora. Trascorso il tempo mescoliamo nuovamente il liquido, sistemiamo il contenitore all’interno del frigorifero e lasciamo che si raffreddi perfettamente.

Fase due

Nel frattempo che attendiamo che il liquido si raffredda, prendiamo la seconda pesca, tagliamola a fettine senza togliere la buccia (operazione facoltativa). Sistemiamo le parti così ottenute all’interno del mixer e facciamo frullare fino a quando non abbiamo ottenuto una polpa soda e sottile. Togliamo la polpa dal mixer e con un colino a maglie strette filtriamola all’interno di una tazza o un bicchiere a bocca larga. Torniamo ad occuparci della miscela che abbiamo preparato in precedenza, togliamo il contenitore dal frigorifero, prepariamo le tre coppette. Sul fondo andiamo a sistemare le gocce di cioccolato fondente, tre o quattro per coppetta possono bastare. Sistemiamo su di esse un grosso amaretto, versiamo il composto appena tolto dal frigo e lasciamo per qualche istante che l’amaretto si ammorbidisca. Nello shaker per cocktail versiamo la purea filtrata e lo spumante Brut. Agitiamo velocemente e altrettanto velocemente andiamo a versare il liquido all’interno delle coppette. Il cocktail estivo a base di Bellini è pronto per essere gustato.

Note

Le dose suggerite sono sufficienti per preparare 3 coppette. Una raccomandazione a questo punto è d’obbligo, tenete presente che per ottenere il massimo del gusto da questo drink è necessario consumarlo appena pronto.