Crea sito

Cerca le lettere

Giochiamo con le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. In pratica si tratta di un gioco didattico dove il bambino deve in primo luogo osservare la scheda, capire a quale lettera si fa riferimento ed infine da bravo segugio, rintracciare le altre e colorare i quadretti. Ma a questo punto per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli ad acqua colorati

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo iniziare a ritagliare le varie schede, quelle con le immagini per intenderci, seguendo i bordi. Sistemiamo le schede grandi in un unico mazzo, mentre invece le tessere piccoline le raggruppiamo all’interno di un contenitore. Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta grande con le lettere centrali, osservarla attentamente, riconoscere la lettera stampata al centro e ripetere a voce alta il nome. Il passo successivo è quello di riconoscere e colorare le altre lettere simili. A questo punto il bambino deve “rovistare” all’interno del contenitore alla ricerca della tesserina corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Per colorare le varie lettere è necessario far utilizzare ai bambini i pennarelli ad acqua, in questo modo una volta terminato l’esercizio, con un panno umido si può procedere ad eliminare l’inchiostro e riutilizzare il materiale.

PER SCARICARE CLICCARE QUI