Cartine geografiche da colorare

Conosciamo l’Italia attraverso le cartine geografiche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le cartine geografiche. Se ricordate in un post precedente si proponevo la cartina geografica muta dell’Italia. In quella precisa occasione il bambino doveva colorare le regioni. Di seguito invece vi propongo altre tre cartine geografiche riguardanti situazioni differenti. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta….

I fiumi

Ed ecco qui il primo esempio. Come possiamo vedere si tratta di una cartina geografica muta, e l’unico elemento evidenziato sono i fiumi e alcuni laghi. In questo caso sta al bambino completare in modo corretto la cartina cercando di disegnare quanti più fiumi, affluenti e laghi possibili. Per completare il lavoro è anche possibile scrivere sotto ad ogni fiume importante il nome.

I Monti

E dopo aver visto i fiumi, andiamo a vedere quali sono i monti presenti sul nostro territorio. Per fare questa conoscenza possiamo utilizzare questa cartina muta dove possiamo vedere un’accenno al nostro sistema montuoso.

Cartina muta

Quella invece che vediamo qui sopra è la cartina muta del nostro Paese. Questa cartina può essere utilizzata in modo svariati: per un interrogazione, un ripasso, per imparare le regioni, le città insomma chi più ne ha più ne metta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale didattico, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer ed infine procedere alla stampa.