Carte tematiche: Il barattolo dell’Autunno

Purtroppo tra pochi giorni l’estate non sarà che un lontano ricordo, giornate calde e assolate addio. L’autunno è ormai alle porte e con se porta tutti quei fantastici colori che donano alla natura un aspetto completamente diverso. Ma se per noi adulti il passaggio tra le varie stagioni è cosa ormai nota, per i nostri bambini magari può essere un argomento nuovo da trattare e approfondire. Per questo motivo ho pensato di creare un’attività didattica che metta in evidenza quali sono i simboli principali che differenziano questa stagione dalle altre.

LA SCHEDA

barattolo

autunno

Come si può notare l’attività è suddivisa in due parti:

nella prima un barattolo bianco, nella seconda piccole tessere illustrate.

COME SI USA

Una volta stampate le due schede, è necessario procedere a ritagliare tutte le tesserine. Appena pronte disponetele in ordine sparso sul tavolo e chiedete ai bambini di pescare tutte le tessere che hanno come immagine un simbolo dell’autunno.

esempio

COME SCARICARE

Per scaricare le schede basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere successivamente alla stampa.

CONSIGLI PRATICI

Il mio consiglio è quello di ricoprire sia il barattolo che tutte le tesserine, con un foglio di carta trasparente adesiva in modo da preservare il gioco il più a lungo possibile.

DELLA STESSA SERIE

Della stessa serie “Il Barattolo delle stagioni” sono disponibili anche:

Il Barattolo dell’Inverno

Il Barattolo dell’estate

Il Barattolo della Primavera

Per scaricare le schede cliccare sui link, scaricare e scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.