Carte fonetiche: riconosciamo le lettere

Tra pochi giorni avrà inizio la scuola, per alcuni sarà solo un ritorno alla routine, mentre invece per molti altri bambini sarà un vero e proprio inizio di un cammino completamente nuovo, una splendida avventura che li catapulterà in un mondo tutto nuovo. Per molti sarà un momento di allegria, per altri invece risulterà un pochino più difficoltoso.

Per questa occasione molto speciale, ho preparato delle schede illustrate attraverso le quali i piccoli devono prima riconoscere l’immagine stampata, poi individuare la lettera iniziale ed infine scrivere la parola completa.

Come sempre, andiamo a vedere un piccolo esempio per capire meglio di cosa si tratta.

1

Questa è la scheda dedicata alla lettera A. Come si può notare è suddivisa in tre parti, su ogni parte è stampigliata un’immagine differente. Sul fianco invece trovano posto tre lettere: due errate e una giusta.

L’attività in questione è quella di far individuare ai bambini quale sia la lettera iniziale, contrassegnarla con una piccola graffetta in metallo o con una molletta da bucato, ed infine scrivere nello spazio sottostante la parola.

COME SI USA

Prima di tutto è necessario scaricare l’archivio, per farlo basta cliccare sul link sottostante, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale.

Schede alfabetiche

Una volta che le schede sono pronte, è necessario procedere a ritagliare le varie parti, in questo modo si ottengono ben 78 piccole tessere. Una volta che anche questa operazione è stata portata a termine, è possibile iniziare ad utilizzare l’attività in questione.

Sistemiamo quindi tutte le tessere all’interno di una scatola bella capiente, chiediamo poi ai bambini che partecipano al gioco di pescare, senza guardare, una tessera, riconoscere la lettera iniziale, segnalarla come suggerito in precedenza ed infine scrivere il nome nell’apposito spazio.

Come si può notare, questa attività racchiude al suo interno diverse altre attività, tutte insieme aiutano i piccoli ad imparare a scrivere e leggere il tutto semplicemente attraverso il riconoscimento delle lettere dell’alfabeto.

Per concludere il mio consiglio è quello di ricoprire ogni scheda con un foglio di carta adesiva trasparente, poi successivamente procedere a tagliare le varie tessere. Così protette, le tessere possono essere utilizzate per lungo tempo anche per altre tipologie di attività.