Carte fonetiche: Il Puzzle dell’alfabeto

Le carte fonetiche sono un ottimo mezzo per insegnare ai bambini a riconoscere lettere e numeri. Queste carte possono avere varie forme: grandi, piccole, da colorare ecc. quello che conta maggiormente è che siano semplici e comprensibili. In questo post, vi voglio suggerire una forma particolare di carte fonetiche, una sorta di attività nell’attività, vediamo come sempre un’anteprima per capire meglio di cosa stiamo parlando.

copertina

L’attività in questione riguarda l’alfabeto, ed è suddivisa in due parti:

  • La prima è formata dalla scheda principale
  • La seconda invece vi trovano posto tutte le tessere con le lettere e le immagini

COME SI UTILIZZA QUESTA ATTIVITA’

Prima cosa è necessario scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto sono presenti 10 schede: 5 per ogni parte.

Il Puzzle dell’Alfabeto

Quando il materiale è pronto, bisogna procedere a ritagliare le tessere con le lettere e le immagini, seguendo le varie linee.

A questo punto non resta che sistemare su di un piano le tessere base, e chiedere al bambino di ricomporla utilizzando le tessere come nell’esempio sottostante.

esempio

All’inizio dicevo che vi sono più attività raccolte in una unica perché a mio avviso queste schede possono essere utilizzate per diversi scopi, ad esempio far comporre ai bambini piccole frasi utilizzando l’immagine, il riconoscimento delle lettere e imparare a padroneggiare nell’arte del ritaglio.

Per concludere il mio consiglio è quello di stampare le schede utilizzando un cartoncino abbastanza robusto, poi successivamente plastificarle ricoprendole con un foglio di carta adesiva trasparente.