Carte fonetiche: il bruco delle lettere

Eccomi nuovamente qui, a proporvi un’altra simpatica attività per insegnare ai vostri bambini le lettere dell’alfabeto.

Per questa occasione ho pensato di realizzare un simpatico bruco dell’alfabeto, ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere un esempio

1

Ecco quindi la prima scheda, come si può notare è suddivisa in due parti: nella prima riga in alto trova posto il bruco con la lettera A, mentre invece nella riga successiva trova il posto il bruco della lettera B.

COME SI USA

Prima di tutto è necessario scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, in tutto 13. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il Bruco delle lettere

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di plastificarle utilizzando l’apposito macchinario. In questo modo si ha la certezza che l’attività possa essere utilizzata più e più volte senza subire danni. Non appena la plastificatura è terminata, possiamo passare alla fase successiva ovvero a ritagliare tutti i pezzetti dei bruchi seguendo i puntini del tratteggio.

A mano a mano che si procede in questa operazione, il mio consiglio è quello di mantenere separate le teste dei piccoli bruchi dal resto del corpo, in questo modo è poi più semplice iniziare a giocare.

Finalmente tutto il materiale è pronto, possiamo quindi passare alla fase più importante in assoluto: il gioco.

Prendiamo tutte le teste dei bruchi e andiamo a sistemarle all’interno di un contenitore, facciamo la stessa cosa anche con le parti del corpo radunando anch’esse in un contenitore a parte bello capiente.

Facciamo ora pescare al bambino una testa del bruco, possibilmente senza guardare. Facciamo ripetere a voce alta la lettera impressa. Chiediamo ora di scegliere tra le varie parti del corpo tutte quelle che hanno come immagine un oggetto o un animale che abbia a sua volta come inizio la lettera scelta in precedenza.

Aa: Albero – Barca – Aereo