Calendario perpetuo fai da te

Costruiamo insieme il calendario perpetuo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il calendario perpetuo. Ho cercato di realizzare questo nuovo lavoro utilizzando più colori possibili in modo che i bambini possano distinguere senza troppa fatica il trascorrere del tempo e delle stagioni. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il tabellone

Quello che vediamo qui sopra è la base sulla quale si andrà poi a costruire il calendario. Partendo dall’alto troviamo La scritta di apertura “Che giorno è oggi… “Subito sotto ad essa tutti quanti gli spazi da completare con: il giorno, la data, il mese,l’anno la stagione e per finire il tempo atmosferico. Scendendo verso il basso invece troviamo gli spazi dove verranno poi applicati i vari tagliandi.

I componenti

Nella pagina qui sopra invece possiamo vedere tutti quanti gli elementi che compongono il calendario. Giorni, numeri, mesi, stagioni, tempo atmosferico e per finire gli anni dal 2018 fino al 2021.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di procurarsi il materiale occorrente:

  • Cartoncino bianco
  • stmpante
  • velcro
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Una volta che la pagina del tabellone e quella dei cartellini sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente con molta pazienza è necessario ritagliare le sagome dei cartellini seguendo i bordi. Applichiamo ora un pezzetto di velcro sugli spazi bianchi e sul retro dei cartellini. In questo modo il bambino ha la possibilità di attaccarli e staccarli riutilizzando il calendario per tanto tempo senza paura che i componenti si possano rovinare.

Esempio

Come scaricare questo materiale didattico

Per scaricare il materiale che compone il calendario perpetuo, basta cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer ed infine procedere alla loro stampa.