Crea sito

Buon divertimento con il nostro amico pinguino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante un buffo pinguino. A tenere compagnia ai bambini durante il gioco ci sarà lui, il simpatico pinguino, le forme geometriche, i colori e tantissimi pesciolini. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • plastificatrice
  • scatola di cereali
  • colla vinilica
  • fermacarte in metallo
  • graffetta in metallo grande
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 7 pagine:

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome dei pesciolini seguendo i bordi. Adesso prendiamo le pagine tabellone (quella con le forme geometriche sulla ruota e quella con solo i colori) pratichiamo un piccolo foro al centro del disegno e facciamo passare il chiodino fermacarte con la graffetta già infilata. Andiamo ora ad occuparci del pinguino. Prendiamo quindi la scatola di cereali, applichiamo l’immagine del pinguino con l’aiuto di un pochino di colla vinilica. Attendiamo qualche istante che la colla faccia aderire perfettamente il disegno, con l’aiuto di un taglierino, ritagliamo la sagoma della bocca praticando in questo modo un spazio che comprende anche la scatola di cereali. Rigiriamo la scatola e con molta attenzione ritagliamone il fondo. Il gioco consiste nel far girare la graffetta, controllare su quale sezione si ferma, andare alla ricerca del pesciolino corrispondente, infilarlo nella bocca del pinguino. A questo divertente gioco da tavolo, possono partecipare diversi giocatori, vince colui che riesce a racimolare più pesciolini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI