Buon divertimento con il gioco dell’ora legale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un tabellone illustrato per insegnare ai più piccini l’ora legale. Confesso che qualche volta con questo cambio di orario, tendo a confondermi, nonostante sia ormai qualche decennio che lo metto in pratica. Spiegare ai bambini il funzionamento dell’orologio non è sempre scontato che sia semplice. Se poi durante la spiegazione dobbiamo inserire anche la variante del cambio d’ora ecco che tutto diventa subito più complicato. In questi casi può essere utile avere sotto mano del materiale didattico che ci aiuti a rendere l’argomento un pochino meno ostico. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori
  • fermacarte in metallo

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare la pagina, una volta pronta, andiamo a ricoprirla con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, ritagliamo le due piccole lancette posizionate sul fianco della pagina. Aiutandoci con la punta dell forbici, pratichiamo un piccolo foro al centro dell’orologio, sistemiamo le due lancette e il fermacarte in metallo. Siamo pronti per iniziare questo divertente gioco da tavolo.

In realtà non vi sono regole precise, ognuno di voi è libero di inventare il gioco come meglio crede.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sull’immagine utilizzando il pulsante destro del mouse, salvarla sul vostro computer, procedere poi alla stampa.