Babbo Natale e le lettere dell’alfabeto

COMPONIAMO LE PAROLE CON BABBO NATALE E LE SUE RENNE

Tutti siamo a conoscenza del fatto che Babbo Natale durante la notte magica consegna ai bambini di tutto il mondo i regali da loro stessi richiesti. Si tratta di un lavoro davvero molto faticoso, provate a pensare a quale sforzo viene sottoposto il povero Babbo Natale, dentro e fuori per i camini, volando velocissimo nel cielo assillato dalla paura di non fare in tempo a consegnare tutto quanto. Mai lui vorrebbe sapere di aver deluso un bambino in attesa dei suoi doni. Per questo compito però, Babbo Natale ha bisogno di validi aiutanti, animali magici che in men che non si dica lo trasportano senza troppa difficoltà da un capo e l’altro della terra.

Ma se ci fermiamo a pensare un momento, forse possiamo utilizzare le magiche renne di Babbo Natale anche in un altro modo, per aiutarci a comporre piccole parole.

Come ormai è consuetudine, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

1

Ed ecco quindi una delle schede presenti nel pacchetto. Come si può notare, il foglio è stato suddiviso in sei parti uguali, in ogni parte trova posto Babbo Natale e la sua slitta carica di doni. Su ogni immagine trova posto una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola. Le renne non sono presenti, in quanto sono state posizionate in un’altra scheda

A

Tante belle renne magiche pronte a giocare con i bambini.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

BABBO NATALE LE RENNE E LE LETTERE DELL’ALFABETO

Il pacchetto è così composto:

  • n. 5 schede contenenti Babbo Natale e le lettere
  • n, 5 schede contenenti le renne magiche e le lettere

Nel pacchetto sono comprese anche le lettere straniere ormai diventate parti integranti nel nostro lessico.

Una volta stampate le schede, il mio consiglio è quello di procedere ricoprendo i vari fogli con una pellicola di carta adesiva trasparente, in questo modo le tessere sono preservate dall’usura e quindi potranno essere utilizzate per molto tempo.

Una volta effettuata questa procedura, possiamo passare a ritagliare le tessere una ad una seguendo i bordi.

lettere

A questo punto non rimane altro che separare in due contenitori differenti le tessere: in uno andiamo a mettere Babbo Natale e nell’altro tutte le renne.

Il gioco inizia facendo pescare al bambino una tessera di Babbo Natale, leggere a voce alta la lettera impressa, posizionare la carta sul tavolo, dire sempre a voce altra una parola che abbia come inizio la lettera in questione.

Ora tutto quello che il bambino deve fare è cercare all’interno del contenitore delle renne tutte le lettere necessarie per comporre la parola scelta…

CASA

Naturalmente sarò necessario, al fine di avere il giusto numero di lettere da poter utilizzare contemporaneamente, stampare due o più schede raffiguranti le renne.

Non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!