Impariamo i numeri con le ghiande

Eccomi nuovamente a proporre un’attività prescolare dedicata ai numeri. In sintesi si tratta di riempire i barattoli con le ghiande seguendo le indicazioni posizionate sui barattoli stessi.

Questa attività è utile per insegnare ai bambini in età prescolare a riconoscere i numeri, per loro ho preparato i barattoli dallo 0 al 10. Mentre invece per i più grandicelli ho pensato di realizzare barattoli che partono dal numero 11 fino al 20.

Per scaricare le immagini basta cliccare direttamente su di esse, salvare il file sul computer poi procedere alla stampa. Per scaricare invece i barattoli dall’11 in poi è necessario cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere successivamente alla stampa.

I BARATTOLI DELLE GHIANDE

Ho preparato anche un foglio con impresso le ghiande necessarie per svolgere l’attività, eccolo

ghiande

Anche per stampare le ghiande basta cliccare sull’immagine, salvare il file e procedere con la stampa. Per avere più ghiande basta stampare più volte il foglio.

Il mio consiglio, come sempre è quello di realizzare le varie stampe su cartoncini resistenti oppure ricoprirle con carta adesiva trasparente. Altra idea carina per preservare le schede il più a lungo possibile, potrebbe essere quella di sistemarle all’interno di fogli trasparenti, magari realizzando un apposito raccoglitore per questo tipo di attività.

Per facilitarvi la ricerca vi posto anche i link riguardanti gli altri barattoli proposti:

https://mammaecasalinga.altervista.org/attivita-prescolare-riempiamo-i-barattoli-con-le-foglie/

https://mammaecasalinga.altervista.org/i-numeri-da-11-a-20-con-i-barattoli-delle-ciliegie/

https://mammaecasalinga.altervista.org/attivita-prescolare-il-barattolo-delle-ciliegie/

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!