Attività didattiche: Cosa mettiamo nel secchiello?

Molti di noi sono già in partenza per le tanto sospirate ferie. Sole, mare, lunghe passeggiate sulla spiaggia ci stanno aspettando da ormai tanto tempo. Perfetto ma i bambini come possono passare il loro tempo divertendosi e nello stesso tempo imparando?

In questo post vi suggerisco l’idea di una attività didattica molto carina da fare proprio mentre si cammina sulla spiaggia.

COPERTINA

 

Prima di tutto è necessario raccogliere conchiglie di varie misure e se fosse possibile anche di diverse forme. Una volta che questo materiale è in possesso dei nostri bambini è possibile cominciare a giocare.

Per continuare però serve che il pdf dove sono contenute le schede venga stampato, per farlo basta cliccare sul link di seguito

Cosa mettiamo nel secchiello da 1 a 10

Vediamo in cosa consiste

1

 

Su di ogni scheda in tutto 10, è stampata l’immagine di un secchiello da spiaggia. All’interno di ogni secchiello è presente un numero, nel caso dell’esempio il numero è 1.

Il bambino non deve far altro che posizionare una conchiglia al centro del secchiello. Una cosa molto semplice ma nello stesso tempo da la possibilità al piccolo di prendere confidenza che i numeri.

Se si vuole ampliare l’attività proseguendo con la numerazione, nel link di seguito invece è possibile scaricare il pdf con i numeri che vanno da 11 a 20.

Cosa mettiamo nel secchiello da 11 a 20

Ho pensato che questa possa essere un modo utile per intrattenere i bambini, ma all’interno del secchiello virtuale è possibile inserire qualsiasi altro tipo di oggetto come ad esempio piccoli semi, vari formati di pasta secca, tappi da bottiglia ecc.

L’attività suggerita in questo post è adatta ai bambini dai 4 ai 6 anni di età.