Attenzione visiva: il gioco delle ombre

Sviluppare l’attenzione visiva con i personaggi Disney

Parliamo di attenzione visiva. Svilupparla in modo corretto in un bambino significa aumentare in lui la memoria, aiutarlo ad apprendere meglio e più facilmente i concetti nell’ambito dell’insegnamento, migliorare la socializzazione e molto altro ancora. A tale proposito si possono utilizzare una vasta gamma di esercizi, come ad esempio quelli proposti in questo articolo.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi A4
  • stampante
  • matite colorate
Variante
  • fogli bianchi a A4
  • stmpante
  • carta trasparente adesiva
  • pennarelli ad acqua

Se vogliamo utilizzare le schede proposte di seguito una sola volta il materiale occorrente è quello elencato in alto. Se invece desideriamo utilizzare più volte le schede proposte, in questo caso dobbiamo prima di tutto stampare le pagine, ricoprirle con carta adesiva trasparente, utilizzare per la scrittura un pennarello rosso ad acqua. Una volta che l’esercizio è stato portato a termine basta pulire la superficie con un panno umido.

Adatto a partire dai 3 anni di età

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto stampabile, per farlo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina. sottoponiamo la prima scheda al bambino, leggiamo insieme il comando, lasciamo che poco alla volta risolva l’esercizio senza intervenire con piccoli aiuti. Nella parte alta della scheda è presente uno spazio dove è possibile scrivere il nome del bambino e la data di svolgimento dell’esercizio. Questo piccolo accorgimento può tornare utile per tenere monitorato i progressi del bambino.

A chi è rivolto questo esercizio

Queste schede possono essere utilizzate sia per esercitazioni singole, ma anche per valutazioni scolastiche. E’ possibile scaricare il pacchetto in modo del tutto gratuito, se lo desiderate potete lasciare un commento una volta utilizzato il materiale.

PER SCARICARE CLICCARE QUI