Arricchiamo il vocabolario con il gioco del sì e del no

IL GIOCO DEL SI’ E DEL NO

Oggi vi voglio proporre un gioco istruttivo, ma non preoccupatevi cari bambini, ho fatto anche in modo che sia divertente e vi tenga compagnia nei pomeriggi autunnali. Potete giocare da soli oppure in compagnia come meglio preferite.

Vi andrebbe di vedere di cosa si tratta? Sì, perfetto allora continuate a leggere e scoprirete un mondo di divertimento.

1

Ed ecco qui la prima scheda. Come potete notare il foglio è suddiviso in dodici tessere, su ogni tessera è stampata un’immagine. Se controllate attentamente, noterete che subito sopra ad essa vi è una scritta, per essere più precisi si tratta di una domanda.

Prendiamo ad esempio la prima tessera in altro.

Si tratta di un bel esemplare di pastore tedesco, un cane dotato di una forte personalità e di un’intelligenza spettacolare. Subito sopra ad esso possiamo leggere la domanda: “Questo è un cane?” La risposta è ovvia certo che è un cane, cos’altro dovrebbe essere, quindi questa tessera deve essere sistemata nel contenitore del Sì.

4

Prendiamo invece adesso una domanda qualsiasi nella seconda scheda e più precisamente la seconda tessera partendo dall’alto:

“Questi sono carote?” Ma no, non sono carote sono pomodori! Quindi questa seconda scheda deve essere posizionata nel contenitore dei no.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

IL GIOCO DEL SI’ E DEL NO

Il pacchetto in tutto è formato da tre schede per il s’ e tre schede per il no. Ogni scheda contiene 12 tessere. In tutto il gioco è formato da settantadue tessere.

Una volta che il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con carta adesiva trasparente, oppure plastificarli utilizzando l’apposito apparecchio. Per un miglior risultato finale, sempre il mio consiglio, è quello di utilizzare carta patinata lucida.

Solo dopo aver effettuato questo passaggio, è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi.

Raduniamo ora tutte le schede in un contenitore e andiamo a preparare gli altri elementi. Prendiamo quindi altri due contenitori, su di un foglio bianco scriviamo SI’ e nell’altro NO belli grandi magari con un pennarello nero in modo che i bambini non si possano confondere durante il gioco.

Tutto è pronto quindi iniziamo a giocare.

Chiediamo ad un bambino di scegliere una carta, osservare l’immagine, ripetere a voce alta il nome dell’oggetto o dell’animale stampato. Leggere poi la domanda, sempre a voce alta, rispondere ad essa ed infine posizionare la carta nel contenitore giusto.

Non ci sono ne vincitori ne vinti, il gioco serve solo ed esclusivamente per aiutare i bambini ad ampliare il loro vocabolario e ad osservare in modo attento ciò che li circonda.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!