Animali e numeri della fattoria

Cari bambini copritevi bene perché oggi fa un bel freddo, e preparatevi che andiamo a fare visita ad una fattoria. Tranquille mamme, non ci spostiamo di casa è sottinteso che il viaggio è virtuale, ma comunque molto interessante. Siete dunque pronti? Bene allora andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Oggi ho preparato un’attività al suo interno ne racchiude un’altra, con la prima andiamo a conoscere i numeri e di conseguenza impariamo a contare, con la seconda invece facciamo conoscenza degli animali che abitano all’interno della fattoria.

12

Vediamo allora una scheda a caso presa dal pacchetto degli “Animali e Numeri della Fattoria”. Come possiamo notare si tratta del numero dodici e in questa scheda è rappresentato con un’oca.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine stampare tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 13 schede e i numeri partono dallo 0 e arrivano al numero 12 e da una schede contenente tutti gli animali.

ANIMALI E NUMERI DELLA FATTORIA

Una volta che tutte le schede sono state stampate andiamo a dividere quelle contenenti i numeri, mentre invece per quanto riguarda le piccole tessere con gli animali, beh quelle devono essere ritagliate una ad una. In tutto le tesserine sono 78. Prima però di iniziare a ritagliare i quadrati, il mio consiglio è quello di ricoprire il foglio con carta adesiva trasparente in modo che poi il materiale possa durare più a lungo.

Stendiamo sul tavolo le schede con i numeri, avendo cura di sistemare le immagini verso il basso, mentre invece tutte le tesserine piccole le andiamo a sistemare alla rinfusa dentro un contenitore a parte. Facciamo scegliere al bambino una scheda a caso, riconoscere sia il numero impresso che l’animale stampato e ripetere a voce alta i nomi. Per finire il piccolo deve ricercare all’interno del contenitore tutte le tessere riguardanti l’animale impresso e completare i quadretti bianchi.

esempio

Questa attività è indicata anche per i bambini più piccoli ovvero quelli che ancora non hanno fatto ufficialmente ingresso nel mondo della scuola. Ma può comunque essere utilizzata a scopo di ripasso da tutti coloro che invece frequentano già la prima classe.

Per il momento è tutto, voglio però segnalarvi altri post similari:

IMPARIAMO I NUMERI CON IL CARNEVALE

IMPARIAMO I NUMERI CON I GIORNI DELLA MERLA

IMPARIAMO I NUMERI CON SAN VALENTINO