Allegri puzzle per i più piccini

Allegri puzzle per giocare e imparare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle. Confesso di aver preso spunto per questo nuovo lavoro, da una carissima amica la quale per il proprio nipotino ha ritagliato diverse immagini da vecchi libri. Ogni pagina ricavata l’ha prima di tutto incollata su di un cartoncino abbastanza resistente, poi a sua volta ha tracciato delle linee senza un preciso senso, formando grandi pezzi. Il bambino si diverte a ricomporre queste immagini perdendosi anche pomeriggi interni. Vedendo i risultati mi sono detta perché non creare qualcosa si simile e far divertire altri bambini. Detto e fatto, una volta a casa, ho ricercato immagini semplice e piene di colore. Il risultato lo potete ammirare continuando la lettura.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il pesce

Ed ecco qui la prima pagina contenuta nel pacchetto. Come possiamo vedere il foglio è stato suddiviso in due parti. In quella alta troviamo l’immagine da ritagliare seguendo le linee nere, mentre invece nella parte bassa troviamo una sorta di piccolo aiuto da utilizzare nel caso in cui il gioco fosse eseguito da un bambino molto piccolo. Si tratta di un pesce rosso e giallo che salta allegro fuori dallo stagno, sembra quasi voglia ammirare il panorama esterno.

Il cerbiatto

Il prossimo puzzle vede come protagonista un tenero cerbiatto che molto tranquillamente passeggia nel bosco. Cammina e cammina si ritrova davanti ad una casetta molto graziosa, chissà chi ci abita?

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le schede sono state stampate potete scegliere se incollarle ad un cartoncino per renderle più robuste. Il mio solito consiglio è valido anche in questa occasione ovvero, ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente prima di ritagliare le varie parti. Quando tutti i pezzi sono pronti, il bambino può iniziare a ricomporre le varie immagini.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine, su ognuna di esse trova posto un immagine differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI