Alfabeto: Ritaglia e abbina

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare u’attività didattica che ha come protagoniste le immagini, le lettere e le parole. Tutto quanto il lavoro si basa su di una sorta di puzzle da ritagliare e ricomporre. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogni di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi presento in questo articolo è formato da sei pagine, per un totale di 26 schede.


Cosa serve?

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se vogliamo, possiamo anche plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, molto utile al fine di rendere le schede più robuste e quindi maneggevoli soprattutto dai più piccoli. Inoltre aiuta a preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le schede seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Qui sopra possiamo vedere la pagina suddivisa nelle varie parti. A sinistra troviamo l’immagine di un animale, o di un oggetto a seconda dei casi, che ha come iniziale la lettera in questione. Al centro sempre la stessa lettera viene rappresentata sia in versione maiuscola che minuscola. Per concludere, troviamo il nome del soggetto raffigurato.

L’attività

Come ho già accennato in un passo precedente, questo nuovo lavoro si basa sul meccanismo dei puzzle. Una volta ritagliate le schede seguendo la linea tratteggiata, separiamo le immagini dal resto della scheda che al contrario rimane integro. Adesso chiediamo al bambino di pescare una tessera con le immagini a caso, osservare il disegno, individuare quale sia la lettera iniziale, ripeterla a voce alta. Il lavoro continua, il bambino adesso deve ricercare la parte mancante della scheda e ricomporla. Questo lavoro può essere fatto anche al contrario.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI