Alfabeto minuscole delle bolle di sapone

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto collegate alle fantastiche bolle di sapone. Cosa centrano direte voi le bolle di sapone? Presto detto. In un paese di fantasia una bambina è in grado di fare una serie di bolle di sapone di varie grandezze e colori. Fin qui nulla di strano, bolle grandi resistenti e molto colorate con al loro interno le lettere dell’alfabeto. In questo caso specifico ogni lettera è in versione minuscola. Ma se volete vedere con i vostri occhi questa piccola grande magia, continuate nella lettura del post.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • bottoni colorati
  • stampante

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico gruppetto, mentre in un contenitore a parte sistemiamo una serie di bottoni colorati. Sottoponiamo al bambino la prima scheda, chiediamo di individuare a quale lettera si fa riferimento, pronunciarne il nome a voce alta. Se vogliamo rendere il gioco un pochino più complesso, chiediamo al bambino di individuare uno o più oggetti o animali che abbiano come iniziale la lettera in questione. Adesso il piccolo deve individuare sulla pagina, quali sono le lettere simili, poi ricoprirle utilizzando un bottone colorato.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI