Alfabeto: L’ABC dei Fiori

Impariamo l’alfabeto con i fiori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica dedicata all’alfabeto. Per l’occasione ho scelto di dedicarla ai fiori. Quante volte magari passando vicino ad un giardino, i bambini chiedono “Ma quello che fiore è?” Ma non è tutto, oltre ad imparare le lettere, i nomi dei fiori, il bambino si può anche divertire a colorare le pagine a suo piacimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene l’ABC dei fiori

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio…..

Ed ecco qui la prima pagina del libro. Come possiamo vedere essa è suddivisa in due parti: in alto prova posto quella che poi sarà la copertina, mentre invece in basso trova posto la lettera A. Il fiore rappresentante di tale lettera è l’Anemone. Torniamo un momento ad occuparci della copertina. Se osserviamo bene questa parte possiamo vedere: in alto il titolo, subito sotto l’oggetto del libro che in questo caso sono appunto i fiori. Scendendo ancora troviamo lo spazio per il nome del bambino che esegue l’attività e la data di esecuzione. In questo modo si può tenere traccia anche dei progressi del piccolo in fatto di lettura e scrittura.

L’Oleandro e il Papavero

Il prossimo esempio è dedicato ad altri due bellissimi fiori: l’Oleandro e il Papavero. Anche questa pagina è tutta da colorare a piacimento del bambino.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di stampare il pacchetto, nel passo successivo andremo a vedere come fare. Una volta che il materiale è pronto, è necessario procedere a ritagliare le pagine in due sezioni seguendo la linea divisoria. Sistemiamo tutte le schede ottenute in un unico mazzo, sottoponiamo una scheda al bambino, chiediamo di leggere la frase sottostante al disegno ed infine di colorarlo come meglio preferisce.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 12 pagine

A B C dei Fiori