Alfabeti: Cerca e trova le lettere

Questa attività è adatta a tutti i bambini che in questi giorni iniziano la meravigliosa avventura della scuola. Ma non solo, può essere anche utilizzata per far conoscere a tutti quei bambini che invece ancora frequentano la scuola materna e che solo l’anno prossimo entreranno a gran titolo nel modo della scuola dell’obbligo.

Come sempre, prima di continuare andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a

A di ancora, la prima scheda compresa nel pacchetto scaricabile in modo del tutto gratuito. Nella parte alta della scheda trova posto la lettera, in questo caso come abbiamo già visto la lettera A, sia in versione minuscola e maiuscola. Vicino ad ogni lettera sono posizionate delle piccole frecce che svolgono la funzione d’aiuto per spiegare in modo visivo al bambino come tracciare le letterine.

Sul fianco, sempre nella parte alta, troviamo invece il nome dell’oggetto raffigurato in basso, nell’esempio la parola è Ancora.

Disseminate su tutta la scheda in ordine sparso vi sono lettere dell’alfabeto racchiuse da un piccolo cerchietto. L’attività didattica consiste nell’individuare fra le tante lettere quella impressa in alto sulla scheda, una volta individuata il bambino deve colorarla a suo piacimento.

Altra attività è quella di colorare le immagini in basso.

Per rendere un pochino più difficoltoso l’esercizio è possibile utilizzare due differenti colori che mettano meglio in evidenza la differenza tra le lettere minuscole e quelle maiuscole.

esempio

Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Trova le lettere

Nel pacchetto sono presenti anche le letterine straniere, in tutto stiamo parlando quindi di 26 schede stampabili.