Il bruco e i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante un’attività didattica riguardante il bruco dei numeri. A tenere compagnia ai bambini durante questo nuovo lavoro ci sarà un simpatico bruco dal colore rosa acceso e i numeri espressi in differenti modi. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • plastificatrice
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 10 pagine:

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le parti del bruco seguendo i bordi. I numeri, come già accennato, partono dall’uno e arrivano al 10. A loro volta vengono espressi in nove modi diversi:

  1. con un dado
  2. in parole
  3. in cifre da colorare
  4. su griglia
  5. con tessera domino
  6. con le dita
  7. con i mattoncini Lego
  8. con le aste
  9. con i numeri romani

L’attività didattica proposta in questo pacchetto è alla fine molto semplice, una volta ritagliate le parti del bruco, sistemate a loro volta in nove mucchietti, andremo a chiedere al bambino di pescare una testolina, via via completare il buffo insetto con i cerchietti facendo ovviamente attenzione a che tutti corrispondano allo stesso numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI