Numeri: La fata dei dentini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la fata dei dentini e i numeri da 1 a 20. Sappiamo tutti quanti la storia che quando un bambino perde un dentino e lo mette sotto il cuscino, arriva la fatina che si prende il dente e lascia un soldino. Nel nostro caso la fatina aiuterà i bambini a fare conoscenza con il mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • matite colorate

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 20 pagine, su ognuna di esse trova posto un numero da 1 a 20:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare e, successivamente, sottoporle al bambino.

Partendo dall’alto il numero viene espresso attraverso un simbolo, più nello specifico un cerchietto. Subito a fianco la fatina dei denti presenta il numero in cifre.

Scendendo troviamo una griglia sulla quale il bambino deve rappresentare il numero colorando i quadrati. Terminano la serie di esercizi tre righe sulle quali il piccolo deve provare a scrivere il numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI