Le figure buffe

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante alcune figure e le mollette da bucato. Attenzione però queste ultime devono rispettare un requisito molto speciale: essere colorate. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • mollette: gialle, verdi, marroni, rosse, azzurre
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 4 pagine, su ognuna di esse sono presenti due figure:

Il sole e il cactus

La medusa e la nuvola

Il riccio e la coccinella

La carota e il pesce

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio procediamo a ritagliare le sagome seguendo i bordi.

Ammucchiamo tutte le figure ottenute e separiamo le mollette da bucato.

Chiediamo al bambino di pescare una figura a caso, quella che preferisce riconoscere di quale oggetto o animale stiamo parlando.

Supponiamo che il piccolo abbia scelto il sole, adesso con le mollette gialle il bambino deve realizzare i raggi sistemandole attorno al cerchio.

Stessa cosa dovrà poi fare con tutti quanti gli altri soggetti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI