I guanti delle parole

I GUANTI DELL’ALFABETO

Ricordate che in qualche post fa, vi proponevo attività didattiche con i guanti? Se volete pare un passaggio tanto per capire di cosa stiamo parlando cliccate qui. Bene, siccome credo che quella proposta sia un’attività molto carina e nello stesso tempo istruttiva, mi sono detta ma perché non creare una variante in modo da rendere il gioco un pochino più difficoltoso ma nello stesso tempo avvincente.

Il gioco si basa sempre sui guanti, vediamo un esempio

a.

Eccolo qui un bel guanto azzurro. Il gioco consiste quindi nel trovare l’altro guanto in modo da formare la coppia, ma attenzione non una coppia qualsiasi. Se notate all’interno del guanto vi è un’immagine in questo caso un piccolo angioletto. Ora il guanto che dobbiamo cercare è quello che contiene al suo interno un’immagine la cui iniziale sia ovviamente con la lettera A

a

A di albero. A questo punto la coppia è stata formata

esempio

Per stampare tutte le schede basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto le schede sono 52 e sono comprese anche le lettere straniere.

Alfabeto Illustrato

MATERIALE OCCORRENTE

  • Stampante
  • fogli bianchi formato A4
  • carta trasparente adesiva

Il mio consiglio è come sempre quello di ricoprire le schede con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da poter utilizzare il materiale molte volte.

Augurando un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini, vi do appuntamento alla prossima idea!