Didattica: L’alfabeto dei Puzzle

Giochiamo con i puzzle per imparare l’alfabeto

Di seguito vi propongo un’attività didattica facile e divertente per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto. Ma per capire di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Ed ecco qui la prima scheda. Come possiamo vedere si tratta di un bambino sorridente che ha stampigliato sulla maglietta una bicchiere di aranciata. Ai lati estremi del foglio invece trova posto la lettera A sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Il foglio è suddiviso in tre parti.

Nella scheda in alto invece al posto di un bambino vi è una bambina e la lettera in questione è la B.

Come scaricare I Puzzle dell’Alfabeto

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine.

IL PUZZLE DELL’ALFABETO

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale che poi le varie parti risultino essere un pochino più resistenti. Fatta questa operazione è possibile ritagliare le varie parti seguendo le linee tratteggiate.

Come utilizzare questa attività

Dividiamo adesso tutte le parti ottenute, avendo però cura di separarle in tre contenitori differenti in maniera tale che al piccolo non si formino troppa confusione. Adesso chiediamogli di scegliere una tessera, osservarla attentamente poi andare alla ricerca delle altre due parti mancanti.