10 decorazioni per illuminare il tuo Natale

10 idee per decorare la tua casa con semplicità

Salve a  tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una serie formata da 10 immagini che vi possono tornare utili per illuminare il vostro Natale. Fra poco più di un mese sarà Natale, e noi non possiamo certo farci trovare impreparati. Se quest’anno avete deciso di abbellire la vostra casa con decorazioni nuove e personalizzate, ma nello stesso tempo non volete spendere un capitale, le idee che vi propongo di seguito posso aiutarvi nella scelta. Si tratta di lavori molto semplici da realizzare, adatti a tutti anche per coloro che non possiedono una grande manualità, per quanto riguarda i materiali, sono praticamente reperibili in tutti i supermercati o negozi di oggettistica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, sarà il caso di vedere prima un esempio pratico, successivamente una ad una tutte quante le immagini.


Cosa serve?

Direi che in linea di massima ciò di cui abbiamo bisogno sono:

  • vasi in vetro
  • candele di grandi dimensioni
  • decorazioni natalizie in genere

Ovviamente l’elenco dei materiale varia da decorazione a decorazione, per alcune sono necessari i vasi, per altri possono andare bene vecchie teche in disuso, piccoli barattoli in vetro ecc. Adesso guardiamone una ad una.

Pupazzi di neve in vasi di vetro

Per questa decorazione sono necessari vasi in vetro possibilmente con i relativi coperchi, qualche pigna, pupazzi di neve o neve artificiale. Prendiamo i vasi, ovviamente ben puliti, versiamo al suo interno neve artificiale, può andare bene anche del polistirolo sbriciolato. Una volta realizzato il fondo, sistemiamo i pupazzi di neve, chiudiamo il vaso con l’apposito coperchio. Sullo stesso, con qualche punto di colla a caldo, incolliamo una piccola pigna e qualche fiocco in stoffa.

Rami di albero

Per questa seconda idea abbiamo bisogno di rami d’albero, neve artificiale, decorazioni natalizie.

Il villaggio

Questa terza decorazione, sempre realizzata all’interno di un capiente vaso in vetro, riproduce un piccolo villaggio la notte di Natale.

Lanterne in vetro

Per questa quarta decorazione possiamo invece utilizzare delle simpatiche lanterne in vetro. All’interno sistemiamo candele e qualche piccola luminaria. Con pochissima spesa, si può realizzare una decorazione elegante.

Il vaso di pigne

Se preferite invece una decorazione tutta naturale, quella mostrata qui sopra fa sicuramente al caso vostro. Bastano infatti qualche pigne, piccoli sassi bianchi e dorati per creare qualcosa di veramente unico.

Villaggio di Natale 2

All’interno di un vaso di vetro dalle grandi dimensioni, è possibile ricreare un villaggio natalizio pieno di elementi. In questo caso occorrono casette in cartoncino, qualche alberello finto, personaggi a misura e il gioco è fatto.

La lanterna

Ed ecco nuovamente protagonista della nostra decorazione natalizia, una lanterna in vetro. Versiamo al suo interno uno strato di neve artificiale, terminata l’operazione sistemiamo una macchinina e sopra ad essa un piccolo abete sintetico. Per rendere il quadretto più suggestivo posizioniamo altri alberi tutt’attorno.

Candele e sassi

Non fatevi ingannare da questa decorazione, o per meglio dire dalla sua semplicità. Provate ad immaginarla proprio al centro del vostro tavolo il giorno di Natale….

Sul salto al Polo Nord

Due simpatici orsi polari, sono i protagonisti assoluti di questa nona decorazione.

Natale e gli animali

Anche tutti gli animali festeggiano il Natale. A dimostrare questa teoria sono proprio loro, i quali racchiusi all’interno di una vecchia teca, non aspettano altro che aprire i doni.