Uova di dinaosauro

 Uova di dinosaurodinoeggs1

Ancora uova di dinosauri! Si ci siamo proprio appassionati di queste creature, l’idea del uovo e veder nascere dei piccolini è veramente entusiasmante per i miei figli! Così dopo il successo delle uova di dinosauro ghiacciate ( clicca qui x il tutorial) ho deciso di provare un altra ricetta, qualcosa di molto più ” frizzante”! Si perchè queste  uova di dinosauro frizzano!!!! Tranquille niente di tossico, semplicemente la più comune e innoqua delle reazioni chimiche ovvero: bicarbonato e aceto! Abbiamo fatto molte attività con questa reazione, come le esplosioni di colore, cubetti frizzanti e le tempere per esterni frizzanti. Questa però è decisamente la più sorprendente! Vediamo come si realizzano queste uova di dinosauro e cosa serve!

Materiale:

Terriccio

Bicarbonato

Acqua

Dinosauri di plastica

Aceto bianco

Preparazione: 

Se hai fretta puoi guardare questo breve video tutorial:

Mischiate il bicarbonato con un’pò di terriccio. Non ho pesato nulla sono andata proprio a occhio, ho usato circa 2 parti di bicarbonato per 1 parte di terriccio ( vedi video). Una volta mischiati bene bicarbonato e terriccio bagnate con acqua fino ad ottenere una consistenza come la sabbia bagnata. Il composto deve essere umido al punto da riuscire a formare con le mani delle uova. Se risulta troppo bagnato aggiungete bicarbonato e terriccio se è troppo asciutto aggiungete acqua. Prendete una manciata del composto e inserite un dinosauro, ora con le mani modellate fino ad ottenere la forma ovale dell’uovo. Ripetere per tutti i dinosauri. Mettete le uova su un piatto con qualche foglia secca o dell’erba per dare l’aspetto di un nido, e lasciate asciugare. Ci vorranno circa 24 ore. In realtà le uova frizzeranno anche se sono ancora umide quindi niente paura se i vostri bambini proprio non riescono ad aspettare. Io ho voluto provare a farle asciugare, essendo un esperimento non sapevo quanto tempo serviva. Una volta asciutte le uova sembrano ancora più reali, presentano uno strato scuro a macchie con piccole crepe! Maneggiate le uova con molta delicatezza, si rompono molto facilmente!

dinoeggs2

Quando siete pronti per far frizzare le uova e far nascere i piccoli dinosauri, mettete il “nido” su un grande vassoio, così da non sporcare. Mettete dell’aceto in bottigliette da condimento ( si trovano online oppure nel reparto pasticceria di negozi casalinghi o cinesi) e lasciate che i bambini spruzzino le uova! La reazione chimica tra l’aceto e il bicarbonato farà frizzare le uova formando una schiuma! Dopo qualche spruzzata si vedrà il piccolo dinosauro!

Un attività strepitosa, eppure così facile da preparare e davvero economico! Se come noi adorate i dinosauri date un occhiata alle uova di dinosauro ghiacciate! 

Buon divertimento

MammAcs

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.