Uova di dinaosauro

 Uova di dinosaurodinoeggs1

Ancora uova di dinosauri! Si ci siamo proprio appassionati di queste creature, l’idea del uovo e veder nascere dei piccolini è veramente entusiasmante per i miei figli! Così dopo il successo delle uova di dinosauro ghiacciate ( clicca qui x il tutorial) ho deciso di provare un altra ricetta, qualcosa di molto più ” frizzante”! Si perchè queste  uova di dinosauro frizzano!!!! Tranquille niente di tossico, semplicemente la più comune e innoqua delle reazioni chimiche ovvero: bicarbonato e aceto! Abbiamo fatto molte attività con questa reazione, come le esplosioni di colore, cubetti frizzanti e le tempere per esterni frizzanti. Questa però è decisamente la più sorprendente! Vediamo come si realizzano queste uova di dinosauro e cosa serve!

Materiale:

Terriccio

Bicarbonato

Acqua

Dinosauri di plastica

Aceto bianco

Preparazione: 

Se hai fretta puoi guardare questo breve video tutorial:

Mischiate il bicarbonato con un’pò di terriccio. Non ho pesato nulla sono andata proprio a occhio, ho usato circa 2 parti di bicarbonato per 1 parte di terriccio ( vedi video). Una volta mischiati bene bicarbonato e terriccio bagnate con acqua fino ad ottenere una consistenza come la sabbia bagnata. Il composto deve essere umido al punto da riuscire a formare con le mani delle uova. Se risulta troppo bagnato aggiungete bicarbonato e terriccio se è troppo asciutto aggiungete acqua. Prendete una manciata del composto e inserite un dinosauro, ora con le mani modellate fino ad ottenere la forma ovale dell’uovo. Ripetere per tutti i dinosauri. Mettete le uova su un piatto con qualche foglia secca o dell’erba per dare l’aspetto di un nido, e lasciate asciugare. Ci vorranno circa 24 ore. In realtà le uova frizzeranno anche se sono ancora umide quindi niente paura se i vostri bambini proprio non riescono ad aspettare. Io ho voluto provare a farle asciugare, essendo un esperimento non sapevo quanto tempo serviva. Una volta asciutte le uova sembrano ancora più reali, presentano uno strato scuro a macchie con piccole crepe! Maneggiate le uova con molta delicatezza, si rompono molto facilmente!

dinoeggs2

Quando siete pronti per far frizzare le uova e far nascere i piccoli dinosauri, mettete il “nido” su un grande vassoio, così da non sporcare. Mettete dell’aceto in bottigliette da condimento ( si trovano online oppure nel reparto pasticceria di negozi casalinghi o cinesi) e lasciate che i bambini spruzzino le uova! La reazione chimica tra l’aceto e il bicarbonato farà frizzare le uova formando una schiuma! Dopo qualche spruzzata si vedrà il piccolo dinosauro!

Un attività strepitosa, eppure così facile da preparare e davvero economico! Se come noi adorate i dinosauri date un occhiata alle uova di dinosauro ghiacciate! 

Buon divertimento

MammAcs

Precedente Galassia in bottiglia Successivo Cubetti rinfrescanti di dopo-sole ghiacciato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.