Tubomania!

2Tt7P

Tempo fa ho notato fuori da un negozio di stoffe dei tubi di cartone molto lunghi, ho chiesto se li buttavano e se potevo prenderne uno ( li avrei presi tutti) , avevo in mente qualcosa di speciale per quel tubo ma era davvero troppo lungo. Allora ho deciso di tagliarlo per farci questo pannello tubomania! Ho utilizzato anche i rotoli vuoti dello scottex e un tubo più largo che conteneva delle stampe. Sono sicura che piacerà ad entrambi i miei figli ( 3anni e mezzo e 22 mesi) ma l’ho pensato sopratutto per il piccolo. A differenza della sorella, Leonardo non ama sporcarsi le mani e giustamente ha pochissima capacità di concentrazione. Lui è un vulcano pieno di energia , mi serviva qualcosa che catturasse la sua attenzione e lo tenesse tranquillo anche solo 10 minuti!

Tempo fa, (prima di trovare il mio super tubo di cartone)  ho attaccato al muro un tubo di plexiglass , gli ho dato un sacco di tappi per il vino e lui si è divertito come un matto a far cadere i tappi nel tubo! Ma come mi ha fatto notare un amica il tubo di plexiglass non è così facile da trovare, e volevo provare una versione più costruttiva con materiali di scarto.

Schermata 2016-03-22 alle 13.08.38

Con questa versione colorata Leo può imparare a dividere i colori, abbinando il pon-pon al tubo oppure semplicemente buttare i pon-pon dentro a casaccio ( cosa più probabile). Ho imparato con il tempo che non bisogna avere aspettative quando si propone un attività, i bambini hanno una visione totalmente diversa dalla nostra! Credo  sia giusto lasciarli liberi di sperimentare a piacere, certo questo non significa che lascio che i miei figli esprimano la loro arte sul muro o che distruggano quello che la mamma ha costruito con tanto amore, ma cerco di non imporre un metodo di gioco, se c’è bisogno do qualche linea guida ma poi lascio fare a loro.

Ora vediamo cosa serve per realizzare il vostro pannello TUBOMANIA!

Materiali:

Tubi di cartone

Un rettangolo di cartone spesso

Cartoncini colorati

Colla a caldo

Scatoline trasparenti

Pon-Pon colorati 

oJpE1

Per prima cosa ritagliate un pezzo di cartone molto spesso e rigido che servirà da base per incollare i tubi ( meglio ancora compensato o plastica). Ho rivestito il pannello con della carta adesiva scintillante, potete anche pitturarlo o lasciarlo così.

Disponete i tubi sul pannello per capire come volete disporli e se cè bisogno di tagliarli.

Ricoprite i tubi con delle strisce di cartoncino colorato oppure potete pitturarli.

Con la colla a caldo incollate i tubi sul pannello.

XO78o

Ora fissate anche le scatoline trasparenti, io ho usato la metà di una palla di natale una scatola dei cotonfioc un porta pennarelli e una scatolina che conteneva degli addobbi di pasqua. Infondo al tubo giallo invece ho attaccato una scatola di fazzoletti rivestita di carta adesiva, facendo una porticina sul lato frontale.

Fissate il pannello tubomania al muro e il gioco è fatto! Consiglio di fissarlo molto bene al muro, io l’ho appeso a due chiodini.

LtRgb

Buon divertimento!!!!!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.