Travasi! Quali materiali usare e dove trovarli

I travasi sono senza ombra di dubbio l’attività preferita dei miei figli. Nonostante ora siano più grandicelli (3-5anni) amano ancora travasare materiali di tutti tipi! E visto che ci abbiamo giocato così tanto e sono spesso il mio “piano B” oggi voglio parlarvi dei materiali e dove trovarli!

Travasi! Quali materiali usare e dove trovarli

La cosa che amo di più dei travasi è che si può usare di tutto! Non serve comprare nulla, quindi spesso sono la soluzione migliore per un pomeriggio di pioggia quando non ho nessuna attività pronta. Basta davvero qualche ciotola un paio di cucchiaini o dosatori e del materiale da travasare, noi abbiamo coltivato una vera e propria passione per i travasi quindi sono sempre alla ricerca di materiali nuovi e “attrezzi” da fare maneggiare ai bimbi. I travasi oltre ad essere una soluzione “last minute” per noi mamme sono, cosa più importante, un modo per sviluppare la motricità fine e in base ai materiali scelti anche un ‘attività sensoriale. Possiamo stimolare tatto, vista e olfatto in modo semplice ma divertente!

Di base servono due ( o più) recipienti, un “attrezzo” e materiale da travasare! Poi ci si può davvero sbizzarrire! Ecco una lista di alcuni materiali da travasare:

Ceci

Pasta

Riso

Sabbia

Sale grosso

Terra

Acqua

Sfere d’acqua

Lenticchie

Fagioli

Questi sono i materiali che usiamo di più, ci piace molto anche colorare i materiali per renderli ancora più interessanti, è molto facile guarda qui sotto il video tutorial:

Fagioli arcobaleno, sale grosso colorato da travasare nella vasca da bagno e colorare l’acqua, la pasta colorata che si può usare anche per fare collane o braccialetti. Quello preferito in assoluto dei miei bimbi è l’acqua colorata!

Anche come attrezzi ci si può sbizzarrire, ho trovato su Amazon questa ditta che si chiama learning resources e ha davvero tantissimi giochi costruttivi ! Le forbici per travasi e le pinze sono fantastiche! Ma non serve spendere, potete usare davvero di tutto, dai dosatori ai cucchiai oppure i vassoi dei cubetti di ghiaccio! Ho trovato per pochi euro delle piccole palette dai cinesi, sono i preferiti dei miei bimbi! Fate un giro al supermercato, nel reparto casalingo spesso ci sono qui scaffali di cartone con oggetti ad un euro. Sono pieni di oggetti molto interessanti per i travasi!

Usiamo spesso anche le bottiglie per condimenti, si trovano o al supermercato nel reparto di cui parlavo prima oppure in negozi come Kasanova o cinesi. Sono perfetti per i travasi d’acqua colorata!

Quando coloro i materiali uso sempre i coloranti alimentari, così se qualcuno volesse assaggiare non c’è pericolo. I materiali vanno scelti in base all’età dei bambini, meglio sempre sorvegliare. I miei bambini non sono più nella fase “assaggio tutto” quindi sono più tranquilla ma preferisco sempre tenerli d’occhio.

Un altro materiale che ci piace molto  sono le sfere d’acqua, anche se le usiamo meno. Per due motivi: non sono economici e finiscono per andare ovunque! Le sfere d’acqua sono meravigliose al tatto e davvero uno spasso, i bambini le adorano ma attenzione non sono adatti a bambini piccoli.

Spero di avervi dato qualche spunto per creare un’attività travasi, se avete domande scrivete nei commenti oppure sulla mia pagina facebook o instagram!

Per altre attività clicca Attività sensoriali! Torna alla home per tante attività divertenti! Seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.