Tra tutti i giochi e attività che propongo ai miei bambini, non c’è niente che amino di più del travasare acqua! Meglio ancora se è acqua colorata!
Travasare è un attività molto semplice da preparare e si possono usare una marea di materiali diversi: liquidi, farine, noci, ceci, pasta, sabbia oppure dei simpatici pon-pon! Un gesto molto semplice per noi genitori ma per il bambino travasare è un vero e propio modo di imparare attraverso il gioco. Giocando al travaso si allena la motricità fine, e si impara a dosare ed equilibrare le forze. Basterà dare qualche strumento, come dei vasi, cucchiaini , pinze, bicchieri oppure delle bottigliette per condimenti come nella foto sopra.
Per fare i travasi con l’acqua colorata, ho preso queste bottigliette per condimenti molto economici, sapevo che i miei bambini avrebbero adorato strizzarle, come quando abbiamo fatto la tempera 3D.
MammAcs
Ecco attività per lo sviluppo motricità fine:
Dai un occhiata alla sezione attività creative per bambini per altre idee divertenti! Oppure seguimi sulla mia pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs
Posso chiederti dove hai trovato quei contenitori? 🙂
certo! li ho presi da kasanova! ma li trovi anche su amazon oppure in grandi supermercati nella sezione pasticceria! Sono fenomenali i miei figli li adorano li usiamo per tantissime attività