Travasi con acqua colorata

travasi 1

Tra tutti i giochi e attività che propongo ai miei bambini, non c’è niente che amino di più del travasare acqua! Meglio ancora se è acqua colorata!

travasi8

Travasare è un attività molto semplice da preparare e si possono usare una marea di materiali diversi: liquidi, farine, noci, ceci, pasta, sabbia oppure dei simpatici pon-pon! Un gesto molto semplice per noi genitori ma per il bambino travasare è un vero e propio modo di imparare attraverso il gioco. Giocando al travaso si allena la motricità fine, e si impara a dosare ed equilibrare le forze. Basterà dare qualche strumento, come dei vasi, cucchiaini , pinze, bicchieri oppure delle bottigliette per condimenti come nella foto sopra.

Per fare i travasi con l’acqua colorata, ho preso queste bottigliette per condimenti molto economici, sapevo che i miei bambini avrebbero adorato strizzarle, come quando abbiamo fatto la tempera 3D.

travasi 3
Per colorare l’acqua vi basterà aggiungere una puntina di colorante alimentare all’acqua e agitare bene. Visto che il tempo ancora non ci permette di giocare in costume in giardino abbiamo fatto i travasi nella vasca da bagno. Un ottima idea per rendere più divertente il momento del bagnetto e tenerli occupati!
travasi5
Mentre Giorgia si divertiva a preparare cocktail colorati, ( dai gusti improponibili) per la mamma, Leo si divertiva a travasare l’acqua in tanti contenitori diversi!
Potete usare i bichierini dello yogurt oppure il vassoio dei cubetti di ghiaccio.
travasi6
Per una giornata di pioggia oppure quando avete i bambini a casa dall’asilo , i travasi sono l’ideale! Un modo di imparare e allenare la motricità fine attraverso un gioco facile da preparare e decisamente low cost!
travasi2

MammAcs 

Ecco attività per lo sviluppo motricità fine:

chiodini sicuri

zip board

stelline ghiacciate

Dai un occhiata alla sezione attività creative per bambini per altre idee divertenti! Oppure seguimi sulla mia pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

2 Risposte a “Travasi con acqua colorata”

    1. certo! li ho presi da kasanova! ma li trovi anche su amazon oppure in grandi supermercati nella sezione pasticceria! Sono fenomenali i miei figli li adorano li usiamo per tantissime attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.