Come tingere i fagioli per fare i travasi

Oggi vi spiego come tingere i fagioli per fare i travasi in modo semplice veloce e senza sporcare!

Come tingere i fagioli per fare i travasi

Questi fagioli coloratissimi sono davvero bellissimi, i miei figli li adorano! I travasi sono un’attività che non invecchia mai e nonostante i miei figli crescano è un’attività che li tiene sempre molto impegnati! Si può usare di tutto per fare i travasi, non c’è nessun tutorial da seguire, bastano dei recipienti e qualche materiale da travasare, come riso pasta fagioli oppure sabbia o acqua. Oggi ho voluto dare una chicca in più ai nostri amati travasi e colorare i fagioli. Questa tecnica semplicissima può essere usata anche per il riso, pasta o ceci. Senza sporcare nulla in pochi minuti avrete dei fagioli magici! Vediamo cosa serve:

Materiali per tingere i fagioli

Fagioli ( Oppure riso, pasta o ceci)

Coloranti alimentari *

Sacchetti con chiusura ermetica

* Scelgo di usare i coloranti alimentari perchè mio figlio, nonostante abbia 3 anni ama assaggiare un’pò tutto quello che propongo. In questo modo sono sicura che non assaggi nulla di pericoloso, se invece i vostri bambini sono più grandi potete usare tranquillamente anche la tempera, funziona altrettanto bene.

Procedimento:

Mettete dei fagioli in un sacchetto e versate qualche goccia di colorante. Bastano 5 gocce, più colore mettete più forte sarà la tonalità del fagiolo ma attenzione troppo colore impiegherà molto più tempo ad asciugare.

Mischiate i fagioli all’interno del sacchetto e agitate fino a quando si saranno colorati in modo uniforme. Ripetere per ogni colore. Se i vostri bambini sono abbastanza grandi si divertiranno ad agitare i sacchetto e colorare i fagioli ma fate ben attenzione di aver chiuso il sacchetto!

Una volta colorati versate i fagioli su un vassoio e lasciate asciugare completamente. Ci vorranno un paio di ore, il tempo di asciugatura dipende molto dalla quantità di colorante usato. Se c’è il sole mettete il vassoio di fuori ad asciugare!

Attenzione a non giocare con i fagioli prima che siano completamente asciutti, il colorante alimentare macchia le mani quando è puro, meglio aspettare un ora in più che strofinare le manine dopo!

Il risultato è eccezionale! Uso diversi tipi di recipienti per i travasi, mi piace mettere tutti gli “utensili” su un vassoio, e do libera scelta ai bambini. Spesso usiamo il vassoio per i cubetti di ghiaccio o stampi di silicone per muffin. Non possono mancare le palette un paio di bicchieri e dei mestoli!

Guarda qui sotto il video tutorial con tutti i passaggi e iscriviti al mio canale youtube per vedere tutti i video in anteprima!

Dai un occhiata anche a travasi con acqua colorata  cristalli magici riso arcobaleno

Torna alla home per tante attività divertenti! Seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.