Tempo fa ho comprato un sacco di tappi di plastica per il vino, li ho usati per il nostro progetto tubomania ( scopri qui di cosa si tratta) , abbiamo usato i tappi in diversi modi, sono molto versatili e così economici! Ieri ho pensato di usarli come timbri, i miei bambini amano timbrare qualsiasi cosa, il gesto del timbro piace molto e ci mettono una tale foga! Dopo aver timbrato di tutto un’pò ho pensato di provare la tecnica stencil, un’pò come le nostre tele per il papà . Leo di 2 anni si è stufato dopo poco ma Giorgia di 4, era molto entusiasta del nuovo utilizzo dei nostri tappi! Così abbiamo deciso di fare un quadro da mettere in cameretta, realizzato interamente da lei! Vediamo cosa serve e come si fa!
Materiale
Foglio di cartoncino bianco
Tempere
Tappi
Lettera stampata o disegnata
Colla spray per stencil
Forbice
Prima di tutto ho stampato la lettera G su un foglio A4 e ritagliato. Ho spruzzato un’pò di colla per stencil sul retro e fissato sul cartoncino. Non usate una colla normale perchè non riuscirete più a togliere la lettera senza strappi. La colla spray per stencil si trova al fai da te nella sezione hobbistica. Se non volete comprare la colla potete disegnare la vostra lettera o la forma che avete scelto con lo scotch carta, come abbiamo fatto noi per le tele per la festa del papà.
Una volta incollata la vostra lettera, versate della tempera su un piatto di plastica ( se volete ottenere dei colori pastello come i nostri vi basterà aggiungere un’pò di bianco al colore ) , date i tappi e iniziate a timbrare!
Lasciate riempire tutto il foglio! Una volta semi asciutto togliete con delicatezza la lettera e lasciate asciugare completamente.
Potete aggiungere il contorno con un pennarello nero oppure passare della colla sulla lettera e riempirla di brillantini! Timbrare con i tappi è un attività fantastica per i bambini piccoli ma anche più grandicelli, è economica e l’effetto finale è strepitoso! Dai un occhiata ad altre tecniche di pittura e idee creative cliccando i link sotto, buon divertimento!
Pitturare con fondi di bottiglia