Tempera 3D

Tempera 3D

3dpaintQuesta tempera 3D è davvero eccezionale! Inizialmente è appiccicosa ma poi quando asciuga diventa soffice, si indurisce lo strato di vinavil ma si sente sotto la schiuma da barba che si muove premendo con le dita. Dopo 24 ore al sole invece diventa dura.

Spesso quando usiamo le tempere i bambini amano più in processo di schiacciare le bottigliette per far uscire il colore, che il pitturare in se! Ma ogni volta li devo fermare perchè ne mettono troppo!! Allora perchè non creare una tempera proprio per  questo! Ho usato delle bottigliette come quelle che si usano per i condimenti e ha funzionato alla grande!!!! Oggi ci siamo limitate a fare il rosa ma presto faremo tutti i colori dell’arcobaleno! Vediamo cosa serve e come si realizza questa fantastica tempera 3D !

Se avete fretta ecco un veloce video tutorial , Giorgia è stata molto contenta di darmi una mano a realizzare questo video!

Materiale
Farina 160g
Schiuma da barba 80g
Colla vinilica 240g
Colorante alimentare
Bottigliette per condimenti

 

Mischiate delicatamente  colla e schiuma da barba, aggiungete la farina gradualmente e continuate a mischiare. Se l’impasto vi pare troppo asciutto aggiungete un goccio di acqua o altra schiuma da barba. Aggiungete qualche goccia di colorate alimentare e mischiate. Potete tranquillamente dividere il preparato in ciotole e fare diversi colori ma assicuratevi di avere abbastanza miscela per riempire le bottigliette , in alternativa potete usare delle sac-a-poche usa e getta.

Una volta riempite le bottigliette lasciate che i vostri piccoli si divertano a schiacciarle e far uscire tutta la tempera 3D! O se sono più grandi possono fare bellissimi disegni , scritte o magari dei golosi gelati come abbiamo fatto noi!

3dpaint3

3dpaint2Per altri tipi di tempera guardate nella sezione tempere e colori e per essere sempre aggiornati sulle nostre attività seguitemi sulla mia pagina face book attività creative per mamme e bambini MammAcs

Buon divertimento !!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

4 Risposte a “Tempera 3D”

  1. Ciao,

    grazie per la bellissima idea e il tuo tutorial. una curiosità, dove compri le bottigliette per condimenti?

    Grazie e buona serata

    1. Grazie sono felice che ti piacciono! Ho trovato le bottigliette da Kasanova, un negozio che vende articoli casalinghi super scontati! Li trovi anche in alcuni grandi bazar (cinesi) che costano poco tipo 1 euro a bottiglietta, oppure in grandi supermercati o su amazon ma di solito costano un’pò di più… Grazie ancora e buona serata anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.