Crea sito

Tavolozza rotante

IMG_4517Oggi vorrei proporre al mio figlio più piccolo di due anni un attività d’ispirazione montessoriana per imparare a riconoscere i colori . Si sa che i bambini fin da piccoli sono affascinati dai colori vivaci e decisi, ho scelto di usare pochi colori molto diversi come primo approccio successivamente passeremo alle gradazioni .

Ecco cosa serve per realizzare una tavolozza rotante:

  • Tagliere rotante
  • Cartone rigido
  • Bicchiere di plastica
  • Feltro di vari colori
  • bastoncini di legno ( quelli dei gelati)
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • macchina da cucire / filo ago

Materiali 

Il Tagliere rotante o vassoio girevole l’ho trovato all’ikea, non deve essere per forza rotante, io ne avevo uno e ho voluto usarlo per rendere l’attività un’pò più interessante anche se forse è poco “montessoriano” ! Come cartone io ho disfatto uno scatolone, è importante che sia rigido. Per le taschine di feltro ho usato degli scarti che erano avanzati dai lavoretti di natale ma li trovate facilmente in negozi di tessuto , a volte anche nella sezione cartoleria dei supermercati ben forniti ( ma solitamente costano una fortuna) oppure su amazon c’è motla scelta . I bastoncini di legno, per intenderci quelli dei gelati io li ho presi da tiger che purtroppo o per mia fortuna ( dipende dai punti di vista) non vende online, se ne avete tenuti da parte ecco l’occasione perfetta per usarli , altrimenti trovate su amazon sia quelli colorati che quelli lisci.

 

IMG_4502IMG_4501 

Ora vediamo come costruire la vostra tavolozza!

Disegnate sul cartoncino il contorno del vostro tagliere , ritagliate e mettete da parte. fate lo stesso con il foglio di feltro bianco.

IMG_4504

IMG_4503

 

 

 

 

 

Ora tagliate e posizionate i quadratini di feltro colorato , i miei misurano 9X7cm e contengono bene 3 bastoncini. Fermate con degli spilli e cucite su tre lati , lasciando quello verso l’esterno del tagliere aperto. Se non avete la macchina da cucire potete cucire a mano tranquillamente o se proprio il cucito con fa per voi provate ad usare la colla a caldo dovrebbe tenere bene .

IMG_4508

Una volta cucite tutte le tasche colorate passate della colla vinilica sulla base di cartone e facendo pressione unite la tavolozza di stoffa.

IMG_4510

Con del nastro biadesivo unite la tavolozza al tagliere , è importante che la tavolozza sia ben fissata sul tagliere altrimenti si muoverà ogni volta che inserite un bastoncino .

Mettete al centro il bicchiere per contenere i bastoncini. Ed ecco pronta la vostra tavolozza rotante!

 

video tavolozza rotante

IMG_4512

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.