Oggi vorrei proporre al mio figlio più piccolo di due anni un attività d’ispirazione montessoriana per imparare a riconoscere i colori . Si sa che i bambini fin da piccoli sono affascinati dai colori vivaci e decisi, ho scelto di usare pochi colori molto diversi come primo approccio successivamente passeremo alle gradazioni .
Ecco cosa serve per realizzare una tavolozza rotante:
- Tagliere rotante
- Cartone rigido
- Bicchiere di plastica
- Feltro di vari colori
- bastoncini di legno ( quelli dei gelati)
- Colla vinilica
- Pennello
- macchina da cucire / filo ago
Materiali
Il Tagliere rotante o vassoio girevole l’ho trovato all’ikea, non deve essere per forza rotante, io ne avevo uno e ho voluto usarlo per rendere l’attività un’pò più interessante anche se forse è poco “montessoriano” ! Come cartone io ho disfatto uno scatolone, è importante che sia rigido. Per le taschine di feltro ho usato degli scarti che erano avanzati dai lavoretti di natale ma li trovate facilmente in negozi di tessuto , a volte anche nella sezione cartoleria dei supermercati ben forniti ( ma solitamente costano una fortuna) oppure su amazon c’è motla scelta . I bastoncini di legno, per intenderci quelli dei gelati io li ho presi da tiger che purtroppo o per mia fortuna ( dipende dai punti di vista) non vende online, se ne avete tenuti da parte ecco l’occasione perfetta per usarli , altrimenti trovate su amazon sia quelli colorati che quelli lisci.
Ora vediamo come costruire la vostra tavolozza!
Disegnate sul cartoncino il contorno del vostro tagliere , ritagliate e mettete da parte. fate lo stesso con il foglio di feltro bianco.
Ora tagliate e posizionate i quadratini di feltro colorato , i miei misurano 9X7cm e contengono bene 3 bastoncini. Fermate con degli spilli e cucite su tre lati , lasciando quello verso l’esterno del tagliere aperto. Se non avete la macchina da cucire potete cucire a mano tranquillamente o se proprio il cucito con fa per voi provate ad usare la colla a caldo dovrebbe tenere bene .
Una volta cucite tutte le tasche colorate passate della colla vinilica sulla base di cartone e facendo pressione unite la tavolozza di stoffa.
Con del nastro biadesivo unite la tavolozza al tagliere , è importante che la tavolozza sia ben fissata sul tagliere altrimenti si muoverà ogni volta che inserite un bastoncino .
Mettete al centro il bicchiere per contenere i bastoncini. Ed ecco pronta la vostra tavolozza rotante!