Slime!

Lo slime, in italiano “melma/ poltiglia/viscidume , si esatto una cosa schifosa eppure bellissima! Sono mesi che cerco gli ingredienti giusti per prepararlo e devo dire che non è stato facile! Ne parlano tanto su i blog americani ed usano il liquid starch, una sorta di amido liquido ma attenzione l’appretto che si usa per stirare (stirafacile) non funziona, questo quindi è stato il primo problema, anche perchè il liquid starch si trova anche su amazon ma il costo di spedizione è altissimo! Il secondo è che usano colla ad acqua (vinavil) trasparente ed in Italia quella colla trasparente è introvabile ma io non mi sono arresa! Ho continuato le mie ricerche e ho trovato una soluzione al primo problema: il borace! Anche quest’ultimo ( un minerale) però non è facile da trovare… io l’ho trovato su ebay! Quindi ho deciso di provare con il borace e la classica colla vinilica questo è stato il risultato:

IMG_6430Ho aggiunto qualche goccia di colorante alimentare , non male come risultato ma non ero soddisfatta! Continuano le ricerche e trovo una colla trasparente glitterata da tiger (adoro questo negozio) ecco il risultato del secondo tentativo slime:

IMG_6433Sempre meglio… aveva la consistenza che volevo ed anche un bel aspetto! Ma la colla veniva in confezioni molto piccole e la quantità di slime quindi non era abbastanza! Dopo di questo ci sono stati molti altri tentativi ma mai di successo fino a quando FINALMENTE ho trovato la colla ad acqua trasparente ( bottiglia da un litro ) su amazon, avevo gia controllato amazon diverse volte e non c’era mai poi è apparso come un miraggio! Appena ho ricevuto il pacco mi sono messa all’opera ed ecco finalmente il risultato che volevo!!!!!!

IMG_9004

IMG_9512IMG_9516IMG_9526IMG_9008è qualcosa di spettacolare, sembra avere una vita a sè… ! Io ci ho messo dentro i dadi, ma ci si può mettere di ogni, monetine,perline,gemme,numeri,lettere,stelline… e così via!

Ecco la ricetta:

147 ml di colla ad acqua trasparente

147 ml di acqua

1/2 cucchiaino di borace

1/2 tazza di acqua calda

glitter /brillantini (opzionale)

qualche goccia di colorante alimentare a scelta

1- versate la colla in una bacinella

2-aggiungere l’acqua e mescolare bene finchè risulta omogeneo

3- aggiungere qualche goccia di colorante e mischiare

4- aggiungere glitter e mischiare di nuovo

5- in un altra bacinella sciogliete il borace nell’acqua calda finchè si dissolve completamente

6- versate il composto di acqua e borace nella prima bacinella contenente l’acqua e colla

7-mischia e ammira la magia!

8- lascia riposare un minuto lo slime nella bacinella

9- mettete nello slime gli oggetti che avete scelto ( opzionale)

10– buon divertimento!!!!!!!

 

IMG_9006

In questi link trovate la colla trasparente e il borace:

 

https://www.amazon.it/COLLA-LIQUIDA-ACQUA-TRASPARENTE-1000/dp/B00GMMPNKC/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1487536595&sr=8-4&keywords=colla+trasparente

 

http://www.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&isRefine=false&_nkw=borace

Il borace (Na2B4O7·10H2O, sodio borato o sodio tetraborato decaidrato), anticamente noto col nome di tinkal o borace veneziano, è un importante composto del boro. È un cristallo morbido bianco, che si dissolve facilmente nell’acqua. Se lasciato esposto all’aria secca, perde lentamente l’acqua di idratazione e diventa una sostanza gessosa bianca. Il borace venduto commercialmente è di solito completamente disidratato.l borace viene usato ampiamente in detergenti, addolcitori d’acqua, saponidisinfettanti e insetticidi. Può essere anche facilmente convertito in acido borico o borato, che hanno molte altre applicazioni. In farmacopea l’acido borico si usa come leggero antisettico per l’aspersione e la pulizia degli occhi.

Lo slime va maneggiato sempre sotto sorveglianza dei genitori!

 

 

IMG_9531

IMG_9532

Conservate il vostro slime in sacchetti a chiusura ermetica oppure in un barattolo!

Precedente Spiaggia in scatola Successivo Riso arcobaleno

4 commenti su “Slime!

  1. alessandra il said:

    buongiorno i link non funzionano più, puoi darmi la marca della colla, su Amazon ce ne sono 2 tipi ed inoltre si può sostituire il borace con il liquido x lenti a contatto che lo contiene? grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.