Scatola di S.Valentino fai da te

Questa scatola di S.Valentino è un regalo davvero speciale, si può personalizzare e decorare a piacere. Una volta capito il meccanismo è davvero molto semplice!

Scatola di S.Valentino fai da te

Tempo fa ho visto su Pinterest un explosion box in italiano significa scatola esplosione. Mi ha incuriosita tantissimo e inizialmente pensavo fosse fuori dalla mia portata, sembrava molto complesso, io amo i lavori semplici e questo mi sembrava tutto tranne che semplice. Ma amo anche  le sfide e guardando diversi tutorial ho scoperto che in verità non è poi cos’ difficile, basta capire il meccanismo! Quindi ecco a voi una versione molto semplificata di una explosion box! Una versione meno elaborata di quelle che si vedono su Pinterest ma perfetta per chi come me ama le cose semplici. Non consiglio questa scatola come lavoretto da fare con i bambini, nonostante non sia complesso è decisamente più indicato per adulti o ragazzi con una buona manualità! Ora vediamo cosa ci serve!

Materiale:

Cartoncino rigido

Cartoncini colorati

Righello

Forbice

Colla

Iniziamo!

Consiglio di guardare prima il video e poi seguire passo per passo il tutorial completo scritto ,che inizia subito sotto il video.

Tutorial completo :

Ritagliate 2 quadrati identici di cartoncino. il mio misura 27cm, uno servirà per fare la scatola l’altro invece per il coperchio. Dividete il quadrato il 3 parti uguali tracciando due linee verticali con la punta della forbice. Poi dividete in tre parti con due linee orizzontali sempre utilizzando la punta della forbice, ottenendo così 9 quadrati uguali. ( vedi immagini sotto) Uso la punta della forbice perchè mi aiuta a piegare il cartoncino nel passaggio successivo e non lascia traccia come la matita o penna.

Fate lo stesso per il secondo quadrato di cartoncino che servirà per il coperchio. Nei 4 quadrati angolati lasciate un linguetta di circa 1,5 cm e ritagliate il cartoncino in eccesso.

Con l’aiuto del righello piegate linguette e lati verso l’interno. Capovolgi e piega le linguette in senso opposto. Passa della colla sulla linguetta e fissa al lato. Ferma con una molletta e ripeti per ogni lato.

Mentre asciuga la colla procediamo con la scatola quindi prendete l’altro quadrato e nei 4 quadrati angolari disegnate la parte superiore di un cuore e ritagliate il cartoncino in eccesso.

Ora con l’aiuto del righello piegate verso l’interno tutti lati. Spingete verso l’interno anche i cuori piegandoli quindi a metà.

Ora ritagliate un quadrato di cartoncino colorato di un paio di cm più piccolo, dividete  come prima in nove quadrati utilizzando la punta della forbice e ritagliate i 4 quadrati angolari.

Piega i lati verso l’interno con l’aiuto del righello, ora potete decorare con cartoncini colorati e incollare le fotografie. Decorate anche la scatola con cuori e cartoncini colorati e fissate le fotografie.

Passate della colla al centro della scatola e fissate sopra la “croce”. Aggiungete gli ultimi dettagli come una scritta o qualche messaggio speciale e perchè no, aggiungete qualche cioccolatino al centro.

Ora controllate che la colla del coperchio sia asciutta e togliete le mollette. Chiudete la scatola e inserite nel coperchio. Confeziona con un nastro et voilà!

Questa scatola di S.Valentino fai da te non è difficile da assemblare ma richiede tempo e precisione. Quindi se siete alla ricerca di qualcosa di molto più veloce dai un occhiata alla sezione S.Valentino per altre attività in tema, oppure torna alla Home per tante idee creative! Passa dalla pagina Facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato. Seguimi anche su Instagram mi trovi come mamma_acs!

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.