Pongo – Slime Marshmellow

marsh2

Ero molto decisa se chiamare questa ” pasta” slime o pongo perchè ha le sembianze di entrambi! Quindi ho optato semplicemente per Pongo – Slime Marshmellow! Sarebbe stato carino anche “slongo”, che dite? Nome a parte questo Pongo-Slime è meraviglioso e pure edibile si perchè fatto con marshmellows e ingredienti commestibili! E si prepara in meno di 5 minuti! Inizialmente è super elastico esattamente come lo slime, quando raffredda completamente invece diventa più duro come il pongo. Se dovesse diventare troppo duro basterà modellarlo con le mani oppure mettere in microonde per 10 secondi. Vediamo cosa serve e come si prepara questo pongo-slime marchmellow!

Ingredienti: 

Marsh mellows

Amido di Mais

Olio di cocco

Colorante alimentare

Preparazione: 

Non ho misurato gli ingredienti questa volta, è davvero molto semplice ! Vi basterà andare ad occhio e seguire un paio di indicazioni. In una ciotola mettete 4_5 grandi marshmellows, io ho usato quelli di tiger, sono giganti! Aggiungete due cucchiai di olio di cocco ( dovrebbe funzionare altrettanto bene qualsiasi tipo di olio vegetale ma non ne ho la certezza visto che abbiamo provato solo con quello di cocco) , aggiungete anche due cucchiai abbondanti di amido di mais e qualche goccia di colorante alimentare. Abbondate pure con il colorante se volete che il pongo-slime abbia un colore acceso, avendo una base bianca serve più colore.Schermata 2016-09-20 alle 19.26.30

Mettete in microonde 30 secondi senza mischiare. Quando togliete dal microonde i marshmellows si saranno gonfiati, ora la parte più fastidiosa.. Mischiate con un cucchiaio. Inizialmente si attaccherà parecchio quindi ungetevi per bene le mani con l’olio prima di maneggiarlo. Rovesciate su una superficie piana e iniziate a lavorarlo con le mani unte.

Schermata 2016-09-20 alle 19.25.47 Schermata 2016-09-20 alle 19.25.58

Importante: l’impasto inizialmente sarà molto appiccicoso ma lavorandolo tenderà a prendere più consistenza e attaccherà sempre meno. Se vedete che non prendete consistenza aggiungete amido. Se ancora attacca aggiungete olio.

Schermata 2016-09-20 alle 19.26.20

Quando finalmente avrete finito di impastare il vostro pongo-slime sarà super elastico! Lentamente si indurirà e sarà più modellabile come il pongo. Se dovesse indurire troppo o ai bambini piace più la consistenza dello slime vi basterà rimetterlo in microonde per 10 secondi!

Schermata 2016-09-20 alle 19.24.57 Schermata 2016-09-20 alle 19.25.08 Schermata 2016-09-20 alle 19.25.25

Il pongo – slime ha un buon profumo ed è commestibile ma nonostante i marchmellows non ha un buon sapore, quindi dopo il primo assaggio i bambini non avranno voglia di mangiarlo!

Conservate il pongo – slime march mellow in un contenitore ocn chiusura ermetica e ricordate di scaldarlo prima di giocarci la prossima volta!

Per tante altre ricette per paste modellabili clicca la sezione Pongo!

Buon divertimento!!!!!!!!!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.