Pesciolini ghiacciati – colorare con il ghiaccio

Se ti serve un idea per tenere tranquilli i bambini un paio d’ore questa attività Pesciolini ghiacciati – colorare con il ghiaccio è l’ideale! Basta prepararlo la sera sera prima, e i bimbi si divertiranno a colorare in modo alternativo e divertente!

Pesciolini ghiacciati – colorare con il ghiaccio

Abbiamo usato il ghiaccio per tante attività diverse e abbiamo anche già usato il ghiaccio per colorare ma questa volta ho deciso di usare uno stampo a forma di pesciolini. Giocare con il ghiaccio è stimolante e affascinante per i bambini, ogni volta rimangono sorpresi da come si scioglie. Mi piace avere sempre qualche attività pronta in casa, da poter fare con i bimbi quando si annoiano. Ho preparato questi pesciolini ghiacciati settimane fa e lasciati in freezer fino a l’altro giorno quando si è presentato l’occasione perfetta per giocarci. Vediamo cosa serve e come si preparano!

Materiale:

Stampo pesciolini ( o la forma che vi pare)

Acqua

Tempere o Acquarelli

Glitter ( opzionale)

Vassoio

Carta

Si può usare qualsiasi forma di tempera o acquarelli, sconsiglio i coloranti alimentari perchè i bambini useranno principalmente le mani per colorare con il ghiaccio e il colorante tende a macchiare, è molto difficile da togliere dalle mani. ( usate lo sgrassatore se dovesse capitare)

Preparazione

Versate dell’acqua negli stampi e coloratela con la tempera utilizzando uno stuzzicadente. Aggiungete qualche glitter se vi piace. Mettete lo stampo in freezer e lasciate congelare completamente.

Una volta pronti versateli su un vassoio con un filo d’acqua. I pesciolini lentamente si sciolgono lasciando una scia colorata !

Mettete a disposizione dei fogli bianchi e lasciate che i bimbi si divertano!

Più cubetti ghiacchiati avete più durerà il gioco, se avete preparato più di un vassoio ( il mio consiglio è quello di farne almeno due) non date tutto subito, aspettate che finiscano prima di dare il secondo vassoio di ghiaccio colorato! A volte abbiamo semplicemente guardato il ghiaccio sciogliersi e rilasciare il colore nell’acqua altre volte li abbiamo usati per fare dei disegni astratti! A voi la scelta!

Per altre attività con il ghiaccio clicca qui oppure torna alla home per tante attività divertenti! Seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.