Pannello cerniere -Zip board

Pannello cerniere / zip board

Mio figlio di quasi due anni adora le cerniere, ogni volta che indossa un indumento con la zip si diverte ad aprire e chiuderla, si concentra molto e spesso si infastidisce quando non riesce. Allora ho pensato di realizzare un pannello con cerniere , è un ottimo modo per sviluppare la motoria fine e aiutarlo a concentrarsi.
Ci sono due modi ( che conosco) per realizzare il pannello, il primo è quello di incollare le cerniere con la colla a caldo su un pannello . Questa versione è decisamente la più veloce e facile , l’ideale per chi non sa cucire. Ero molto tentata di usare questa tecnica ma siccome il primo obbiettivo di Leonardo , quando gli propongo un gioco, è quello di disfarlo …. Ho optato x quest’altra soluzione , leggermente più lunga come preparazione, ma più resistente ( spero)

Ecco cosa serve per realizzare il vostro pannello cerniere / zip board:

FullSizeRender 2 copia 2

-cerniere di vario tipo
-una tela ( oppure un tagliere o un pezzo di cartone molto rigido)
-un pezzo di stoffa
-colla a caldo

Disegnate il contorno della tela sul pezzo di stoffa che avete scelto, cosi sapete dove è meglio collocare le cerniere.
Disponete le cerniere come volete , io le ho disposte in modo che l’apertura sia diversa ( alto-basso -sinistra-destra) . Infilate il piedino da cerniera sulla macchina e cucite le cerniere come disposte. 

Copia di IMG_4580
Se le tagliate ricordate di fermare la chiusura con qualche punto! Mettete il pezzo di stoffa con cerniere verso il basso e appoggiate sopra la tela , una volta allineata con la colla a caldo incollate la stoffa in eccesso ai lati e poi dietro.

IMG_4581 2

Copia di IMG_4583

Girate e…. ecco fatto pannello cerniere /zip board pronta!!

IMG_4584 2

A Leonardo è piaciuto molto, ci sta giocando ora mentre scrivo… Ed è ancora tutto intero!

IMG_4585 IMG_4586

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.