Pannello cerniere / zip board
Mio figlio di quasi due anni adora le cerniere, ogni volta che indossa un indumento con la zip si diverte ad aprire e chiuderla, si concentra molto e spesso si infastidisce quando non riesce. Allora ho pensato di realizzare un pannello con cerniere , è un ottimo modo per sviluppare la motoria fine e aiutarlo a concentrarsi.
Ci sono due modi ( che conosco) per realizzare il pannello, il primo è quello di incollare le cerniere con la colla a caldo su un pannello . Questa versione è decisamente la più veloce e facile , l’ideale per chi non sa cucire. Ero molto tentata di usare questa tecnica ma siccome il primo obbiettivo di Leonardo , quando gli propongo un gioco, è quello di disfarlo …. Ho optato x quest’altra soluzione , leggermente più lunga come preparazione, ma più resistente ( spero)
Ecco cosa serve per realizzare il vostro pannello cerniere / zip board:
-cerniere di vario tipo
-una tela ( oppure un tagliere o un pezzo di cartone molto rigido)
-un pezzo di stoffa
-colla a caldo
Disegnate il contorno della tela sul pezzo di stoffa che avete scelto, cosi sapete dove è meglio collocare le cerniere.
Disponete le cerniere come volete , io le ho disposte in modo che l’apertura sia diversa ( alto-basso -sinistra-destra) . Infilate il piedino da cerniera sulla macchina e cucite le cerniere come disposte.
Se le tagliate ricordate di fermare la chiusura con qualche punto! Mettete il pezzo di stoffa con cerniere verso il basso e appoggiate sopra la tela , una volta allineata con la colla a caldo incollate la stoffa in eccesso ai lati e poi dietro.
Girate e…. ecco fatto pannello cerniere /zip board pronta!!
A Leonardo è piaciuto molto, ci sta giocando ora mentre scrivo… Ed è ancora tutto intero!