Olaf puffy paint è un lavoretto simpaticissimo come il protagonista! Puffy paint in italiano tempera soffice è un mix di colla vinilica e schiuma da barba veloce da preparare e divertentissimo da usare!
Olaf puffy paint
Frozen va ancora fortissimo a casa mia e ci piace ogni tanto fare qualche lavoretto in tema, questa volta però ho voluto rappresentare il più simpatico dei personaggi del film: Olaf! E ho pensato che il puffy paint ( soffice tempera 3D) fosse la tecnica più adatta per rappresentarlo, ora vi spiego cosa serve !
Materiale:
Colla vinilica
Schiuma da barba
Cartoncino azzurro
Cartoncino arancione
Cartoncino nero
Ho usato la gomma crepla al posto del cartoncino per naso occhi e bocca ma è assolutamente uguale, usate quello che avete in casa!
Procedimento:
Il procedimento è davvero semplicissimo, mischiate una parte di colla e due parti di schiuma da barba. Misurare la schiuma da barba per darvi una quantità esatta è difficile per via della sua consistenza. Ma è davvero semplice come ricetta! Ritagliate occhi naso, bocca e bottoni dal cartoncino o gomma crepla e usate dei legnetti o strisce di cartoncino per le braccia.
Ho disegnato la sagoma di Olaf sul cartoncino e i miei bambini hanno “riempito” con il puffy paint. Si possono usare anche delle sac a poche come abbiamo fatto in precedenza, clicca qui per vedere il video tutorial. Una volta completata la figura abbiamo aggiunto occhi, naso, bocca, bottoni e braccia. Basta posizionarli sulla “tempera” e grazie alla vinavil si fisseranno .
Il tempo di asciugatura per il puffy paint dipende molto dalla quantità di tempera sul foglio. Per il nostro Olaf ci sono volute circa 8 ore, se lo fate al pomeriggio la mattina seguente sarà pronto da appendere! La colla formerà una pellicola sopra la schiuma, e schiacciando con le dita sentirete la schiuma muoversi all’interno. Un attività sensoriale magica per i più piccini! Dopo un giorno la tempera si indurirà completamente.
Guarda qui sotto il tutorial con tutti i passaggi:
Scopri tutte le nostre attività natalizie cliccando Natale! Metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato, ci sono tanti lavoretti natalizi in arrivo!