Olaf puffy paint

Olaf puffy paint è un lavoretto simpaticissimo come il protagonista! Puffy paint in italiano tempera soffice è un mix di colla vinilica e schiuma da barba veloce da preparare e divertentissimo da usare!

Olaf puffy paint

Frozen va ancora fortissimo a casa mia e ci piace ogni tanto fare qualche lavoretto in tema, questa volta però ho voluto rappresentare il più simpatico dei personaggi del film: Olaf! E ho pensato che il puffy paint ( soffice tempera 3D) fosse la tecnica più adatta per rappresentarlo, ora vi spiego cosa serve !

Materiale:

Colla vinilica

Schiuma da barba

Cartoncino azzurro

Cartoncino arancione

Cartoncino nero

Ho usato la gomma crepla al posto del cartoncino per naso occhi e bocca ma è assolutamente uguale, usate quello che avete in casa!

Procedimento:

Il procedimento è davvero semplicissimo, mischiate una parte di colla e due parti di schiuma da barba. Misurare la schiuma da barba per darvi una quantità esatta è difficile per via della sua consistenza. Ma è davvero semplice come ricetta! Ritagliate occhi naso, bocca e bottoni dal cartoncino o gomma crepla e usate dei legnetti o strisce di cartoncino per le braccia.

Ho disegnato la sagoma di Olaf sul cartoncino e i miei bambini hanno “riempito” con il puffy paint. Si possono usare anche delle sac a poche come abbiamo fatto in precedenza, clicca qui per vedere il video tutorial. Una volta completata la figura abbiamo aggiunto occhi, naso, bocca, bottoni e braccia. Basta posizionarli sulla “tempera” e grazie alla vinavil si fisseranno .

Il tempo di asciugatura per il puffy paint dipende molto dalla quantità di tempera sul foglio. Per il nostro Olaf ci sono volute circa 8 ore, se lo fate al pomeriggio la mattina seguente sarà pronto da appendere! La colla formerà una pellicola sopra la schiuma, e schiacciando con le dita sentirete la schiuma muoversi all’interno. Un attività sensoriale magica per i più piccini! Dopo un giorno la tempera si indurirà completamente.

Guarda qui sotto il tutorial con tutti i passaggi:

 

Scopri tutte le nostre attività natalizie cliccando Natale! Metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato, ci sono tanti lavoretti natalizi in arrivo!

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.